PEDAGOGIA DELLA DISABILITA'

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY OF DISABILITY
Codice insegnamento
FT0375 (AF:357755 AR:187333)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "PEDAGOGIA DELLA DISABILITA" (6 cfu - M-PED/03, erroneamente collocato nel SSD M-PED/01) è una delle attività formative associate al corso di laurea in [FT4] SCIENZE DELLA SOCIETÀ E DEL SERVIZIO SOCIALE - PERCORSO COMUNE, e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione delle procedure e dei processi di integrazione e di inclusione delle persone con disabilità in tutto l'arco della vita; di riflettere sulle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, interagendo nella complessità dei contesti sociali reali.
Il corso affronta i processi formativi di inclusione specificatamente sociale.
Ai fini della validità di questo insegnamento per il percorso formativo PF24CFU, coerentemente con gli obiettivi formativi e i contenuti di cui agli allegati A e B del DM 616 del 10 agosto 2017, gli studenti acquisiranno le conoscenze e le capacità indicate, in relazione agli elementi di base nelle discipline pedagogiche o metodologico-didattiche per l’ambito A), utili all'esercizio della professione docente nella scuola secondaria.
Gli studenti delle lauree magistrali interessati ai processi di inclusione educativa e scolastica dovranno seguire l'insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE associato al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61].
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi della Pedagogia dell'inclusione: epistemologia e terminologia, problemi e metodi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione sociale e nei percorsi di inclusione relazionale delle persone con disabilità.
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione formativa e sociale. Formulare e sostenere proposte di soluzione.
Non ci sono propedeuticità.
Fondamenti di pedagogia speciale.
Integrazione e inclusione.
La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi.
L'accompagnamento educativo della persona con disabilità.
La relazione d'aiuto.
Resilienza, autoefficacia e empowerment.
Disabilità e reti formative.
Affettività e sessualità.
Fare ricerca con le storie di vita.
Storie di vita di disabili adulti.
Riflessioni pedagogiche sulle storie di vita.
1) Testo base: Tessaro, F. (2021). Pedagogia della disabilità per le professionalità socio-educative (dispense pubblicate online)
2) Testo a scelta per studenti non frequentanti:
- Serra, G. (2020). Storia e teorie della disabilità. Dal mostro al soggetto alla persona, dall'esclusione all'inclusione. Nulla Die Ed. Piazza Armerina (EN)
- Dettori, F. (2011). Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta. FrancoAngeli MI.
- Racconto e riflessione autobiografica "Il mio incontro con la disabilità" (da inviare prima dell'esame) (learning outcomes nr: 3)
- Verifica online, con quesiti a scelta multipla. (learning outcomes nr: 1)
- Prova scritta, con domande a risposte aperte su tutti i testi e i materiali pubblicati online (learning outcomes nr: 3)
Lessons and interactive teaching. Tecniche attive, analitiche e decisionali: studio di caso, incident, narrazioni autobiografiche.

Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2021