INTRODUCTION TO PHILOSOPHY

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT9004 (AF:357783 AR:186901)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo del corso è introdurre gli studenti ad alcune delle tematiche più importanti della filosofia occidentale, per sviluppare una comprensione della natura delle domande filosofiche e dei modi in cui esse possono trovare una risposta.
Lo studente dovrà leggere e comprendere testi filosofici classici e contemporanei, e apprendere il vocabolario concettuale e gli strumenti logici per formulare e valutare argomenti filosofici.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
a) conoscere il significato di importanti termini filosofici come metafisica, epistemologia, etica, logica, razionalismo, empirismo, idealismo, dualismo, materialismo, riduzionismo, determinismo;
b) conoscere le opinioni dei filosofi studiati;
c) spiegare come queste opinioni sono state formulate in risposta a problemi filosofici generali e / o alle opinioni di altri filosofi;
d) leggere, riassumere e interpretare le opinioni dei filosofi espresse nei testi filosofici;
e) individuare le questioni filosofiche presentate dai film presi in considerazione;
f) pensare in modo più critico e argomentare in modo più chiaro.
Il corso non richiede prerequisiti.
Leggeremo per intero un classico della filosofia – le Meditazioni metafisiche di René Descartes – per familiarizzare con il linguaggio filosofico e lo stile argomentativo. Questo testo sarà il punto di partenza per riflettere su quattro tematiche: 1) Epistemologia: natura e metodi della conoscenza; 2) Filosofia della mente: il problema mente-corpo e l'identità personale; 3) Metafisica e teodicea: l'esistenza di Dio e la manifestazione del male; 4) Etica: libero arbitrio e volontarietà. Per ogni argomento, gli studenti prenderanno in considerazione le tesi di René Descartes insieme alle posizioni di pensatori fondamentali come Platone, Aristotele, Agostino; Anselmo, Aquino; Thomas Hobbes, Immanuel Kant; Hilary Putnam, Andy Clark, Francisco Varela.
Inoltre, guarderemo e discuteremo due film, che sono legati agli argomenti di cui sopra: 1) The Matrix; 2) The Eternal Sunshine of the Spotless Mind.

(1) R. Descartes, Meditationes de prima philosophia (1641) (edizione suggerita a cura di J. Cottingham, Cambridge University Press*).
(2) J. Cottingham, Descartes, Malden: Blackwell, 1986.
(3) N. Warburton, Philosophy: The Basics, Routledge 2013.
Una selezione di altri testi sarà messa a disposizione sulla piattaforma moodle all'inizio e durante il corso.

*Per altre edizioni e traduzioni del testo, si veda la cartella "Required readings" pubblicata nella piattaforma moodle del corso. (La medesima lista è presente anche nella versione dettagliata del Syllabus, disponibile anch'essa nel moodle del corso).
Esame scritto con domande aperte su testi e argomenti discussi durante le lezioni.
A integrare la valutazione finale, una breve riflessione scritta su un film o un articolo tra quelli suggeriti durante le lezioni.
Lezioni, letture e discussione di testi.
Inglese
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2021