INTRODUCTION TO PHILOSOPHY
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTRODUCTION TO PHILOSOPHY
- Codice insegnamento
- LT9004 (AF:357783 AR:186901)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
a) conoscere il significato di importanti termini filosofici come metafisica, epistemologia, etica, logica, razionalismo, empirismo, idealismo, dualismo, materialismo, riduzionismo, determinismo;
b) conoscere le opinioni dei filosofi studiati;
c) spiegare come queste opinioni sono state formulate in risposta a problemi filosofici generali e / o alle opinioni di altri filosofi;
d) leggere, riassumere e interpretare le opinioni dei filosofi espresse nei testi filosofici;
e) individuare le questioni filosofiche presentate dai film presi in considerazione;
f) pensare in modo più critico e argomentare in modo più chiaro.
Prerequisiti
Contenuti
Inoltre, guarderemo e discuteremo due film, che sono legati agli argomenti di cui sopra: 1) The Matrix; 2) The Eternal Sunshine of the Spotless Mind.
Testi di riferimento
(2) J. Cottingham, Descartes, Malden: Blackwell, 1986.
(3) N. Warburton, Philosophy: The Basics, Routledge 2013.
Una selezione di altri testi sarà messa a disposizione sulla piattaforma moodle all'inizio e durante il corso.
*Per altre edizioni e traduzioni del testo, si veda la cartella "Required readings" pubblicata nella piattaforma moodle del corso. (La medesima lista è presente anche nella versione dettagliata del Syllabus, disponibile anch'essa nel moodle del corso).
Modalità di verifica dell'apprendimento
A integrare la valutazione finale, una breve riflessione scritta su un film o un articolo tra quelli suggeriti durante le lezioni.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile