LOGIC AND PHILOSOPHY OF SCIENCE 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LOGIC AND PHILOSOPHY OF SCIENCE 2
Codice insegnamento
LT9027 (AF:357795 AR:201054)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si prefigge di fornire conoscenze e competenze complementari a Logic and Philosophy of Science / 1, concentrandosi, in particolare, sulla logica e sulla filosofia delle scienze sociali.
I temi affrontati sono i seguenti:
- lo statuto, il campo e le metodologie delle scienze sociali,
- il concetto di razionalità nelle scienze economiche,
- concetti alternativi di valore, utilità e probabilità
- la funzione dei modelli nelle scienze sociali
- i presupposti delle politiche sociali di welfare
Capacità di riflettere criticamente sul senso e lo statuto delle descrizioni e spiegazioni scientifiche, nell'ambito delle scienze sociali.
Capacità di valutare modelli e argomentazioni alternative, in tali ambiti.
Conoscenza di una serie di esempi concreti in cui operino approcci epistemologici alternativi.
Comprensione della struttura logica e degli assunti teorici delle diverse concezioni di razionalità impiegate nelle scienze sociali in generale ed economiche in particolare.
Capacità di comprendere le strutture concettuali ed epistemologiche sottese all'uso dei concetti di valore, utilità e probabilità nelle scienze sociali (e in economia in particolare).
Capacità di valutare le conseguenze sociali e politiche di alternative filosofiche, epistemologiche e scientifiche nell'ambito dell'economia e di altre scienze sociali.
Logic and Philosophy of Science / 1 costituisce un importante riferimento per inquadrare e comprendere i temi del corso.
E', inoltre, importante tenere presente che i contenuti del corso sono pensati per essere fruiti al SECONDO anno di studi: chi lo frequentasse al primo anno potrebbe avere difficoltà con concetti, tesi e metodi utilizzati nelle scienze sociali, che sono presupposte dall'insegnamento.
Il corso è suddiviso in cinque unità di apprendimento
1 Lo statuto delle scienze sociali
- Lo statuto scientifico delle scienze sociali
- Differenze e analogie tra scienze sociali e altre scienze
- Utilizzi delle scienze sociali: descrizione, spiegazione, previsione e prescrizione
- Generalizzazioni empiriche e spiegazioni causali nelle scienze sociali
- Le scienze sociali e la loro rilevanza etico/politica

2. Elementi: valore, utilità e preferenza
- Soggettività e oggettività dell'utilità
- Assiomi della teoria dell'utilità
- Teorie dell'utilità
- Money pump arguments
- Assiomi della teoria della preferenza ed RPT
- Contesti culturali ed eccezioni

3. Strumenti di analisi: il concetto di probabilità e la sua interpretazione
- rischio e incertezza
- il concetto di probabilità
- la 'logica' della probabilità
- Dutch Book arguments e l'interpretazione della probabilità
- Personalismo, frequentismo e propensione

4 Assunti: il concetto di razionalità in economia
- La razionalità nella teoria delle decisioni
- La razionalità nella teoria dei giochi
- Valore atteso, dominanza, equilibrio
- Strategie miste
- La teoria dei giochi come strumento delle scienze sociali (e non solo)
- La teoria dei giochi come ponte tra scienze sociali e naturali?

5. Scienze sociali e politiche sociali
- Assunti
- Approcci alle politiche di welfare
- Confronti interpersonali di utilità
- Approcci Neoaristotelici
- Istanze ontologiche e metodologiche
BIBLIOGRAFIA PER L'ESAME FINALE
1. Humphreys, Paul (ed.): The Oxford Handbook of Philosophy of Science. Oxford: Oxford University Press 2016
In particolare:
- Humphreys, Paul: "Introduction: New Directions in Philosophy of Science" (1-12)
- Guala, Francesco: "Philosophy of the Social Sciences: Naturalism and Anti-naturalism in the Philosophy of Social Science" (43-64)
- Hansson, Sven Ove: "Science and Non-Science (485-505)

2. Kincaid, Harold (ed.): The Oxford Handbook of Philosophy of Social Science. Oxford: Oxford University Press 2012
In particular:
- Kincaid, Harold: "Introduction: Doing Philosophy of Social Science" (3-20)
- Ylikoski, Petri: "Micro, Macro, and Mechanisms" (21-45)
- Goertz, Gary: "Descriptive-Causal Generalizations: 'Empirical Laws' in the Social Sciences?" (85-108)
- Risjord, Mark: "Models of Culture" (387-408)
- Guala, Francesco: "The Evolutionary Program in Social Philosophy" (436-457)

3. Kincaid, Harold, and Don Ross (eds.): The Oxford Handbook of the Philosophy of Economics. Oxford: Oxford University Press 2009
In particolare:
- Ross, Don, and Harold Kincaid: "The New Philosophy of Economics" (3-34)
- Hausman, Daniel M.: "Laws, Causation, and Economic Methodology" (35-54)
- Rosenberg, Alex: "If Economics Is a Science, What Kind of Science Is It?" (55-67)
- Binmore, Ken: "Interpersonal Comparisons of Utility" (540-559)
- Agner, Erik: "Subjective Measures of Well-Being: Philosophical Perspectives" (560-579)
- Dasgupta, Partha: "Facts and Values in Modern Economics" (580-640)

4. Reiss, Julian: Philosophy of Economics: A Contemporary Introduction. Abingdon: Routledge 2013
In particular: (1-11); (15-26); (27-81); (117-141); (209-229)

APPROFONDIMENTI
Giannasi, Matteo and Francesco Casarin: Philosophy of Marketing: The New Realist Approach. Abingdon: Routledge 2022
Guala, Francesco: Understanding Institutions. Princeton: Princeton University Press 2016
Haussman, Daniel, M.: The Philosophy of Economics: An Anthology. Cambridge: Cambridge University Press 2007
Montuschi, Eleonora: The Objects of Social Science. London: Continuum 2003
Ross, Don: Philosophy of Economics. London: Palgrave 2014
Searle, John R.: Making the Social World: The Structure of Human Civilization. Oxford: Oxford University Press 2010
L'apprendimento sarà verificato attraverso un test scritto consistente in domande sui contenuti del corso e sui testi di riferimento.

Ai candidati sarà richiesto di dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati, con particolare riferimento a:
a) concetti impiegati
b) principali tesi in cui tali concetti giocano un ruolo
c) istanze filosofiche sottese a tali concetti e tesi
d) principali alternative teoriche e posizioni nel dibattito contemporaneo
e) principali conseguenze teoriche e sociali di tali alternative

Si raccomanda lo studio dei seguenti testi, per la preparazione dell'esame:

1. Humphreys, Paul (ed.): The Oxford Handbook of Philosophy of Science. Oxford: Oxford University Press 2016
In particolare:
- Humphreys, Paul: "Introduction: New Directions in Philosophy of Science" (1-12)
- Guala, Francesco: "Philosophy of the Social Sciences: Naturalism and Anti-naturalism in the Philosophy of Social Science" (43-64)
- Hansson, Sven Ove: "Science and Non-Science (485-505)

2. Kincaid, Harold (ed.): The Oxford Handbook of Philosophy of Social Science. Oxford: Oxford University Press 2012
In particular:
- Kincaid, Harold: "Introduction: Doing Philosophy of Social Science" (3-20)
- Ylikoski, Petri: "Micro, Macro, and Mechanisms" (21-45)
- Goertz, Gary: "Descriptive-Causal Generalizations: 'Empirical Laws' in the Social Sciences?" (85-108)
- Risjord, Mark: "Models of Culture" (387-408)
- Guala, Francesco: "The Evolutionary Program in Social Philosophy" (436-457)

3. Kincaid, Harold, and Don Ross (eds.): The Oxford Handbook of the Philosophy of Economics. Oxford: Oxford University Press 2009
In particolare:
- Ross, Don, and Harold Kincaid: "The New Philosophy of Economics" (3-34)
- Hausman, Daniel M.: "Laws, Causation, and Economic Methodology" (35-54)
- Rosenberg, Alex: "If Economics Is a Science, What Kind of Science Is It?" (55-67)
- Binmore, Ken: "Interpersonal Comparisons of Utility" (540-559)
- Agner, Erik: "Subjective Measures of Well-Being: Philosophical Perspectives" (560-579)
- Dasgupta, Partha: "Facts and Values in Modern Economics" (580-640)

4. Reiss, Julian: Philosophy of Economics: A Contemporary Introduction. Abingdon: Routledge 2013
In particular: (1-11); (15-26); (27-81); (117-141); (209-229)
Lezioni, piccoli esperimenti sociali e seminari
Inglese
Studenti con disabilità specifiche dell'apprendimento (DSA) o altre forme di disabilità sono incoraggiati a consultare i servizi e le direttive d'Ateneo (inclusi quelli riguardanti la frequenza dei corsi e le modalità d'esame): https://www.unive.it/pag/9227/
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2023