HISTORY OF ASIA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ASIA
Codice insegnamento
LT9013 (AF:357797 AR:201048)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in “Philosophy, International and Economic Studies”, miranti a fornire allo studente strumenti multidisciplinari e flessibili utili a interpretare i i fenomeni sociali, politici ed economici del mondo contemporaneo. Nello specifico, attraverso il prisma della Politica dell'Energia, il corso esamina la storia contemporanea e le relazioni internazionali dell'area del Vicino e Medio oriente – ovverosia dell'area compresa tra Mediterraneo orientale, Mar Caspio e Golfo persico. Il corso mira dunque a fornire allo studente competenze versatili e strumenti di comprensione delle dinamiche contemporanee dell'area in ambito economico, storico-politico e politico-sociale.
Il corso mira anzitutto a fornire agli studenti i parametri essenziali della disciplina dell'Energy Politics, offrendo strumenti di comprensione delle teorie politologiche che dettagliano il rapporto tra energia e politica interna ed estera degli attori statali, oltre che del rapporto che lega la politica dell'energia alle dinamiche di mercato degli idrocarburi.
Secondariamente, legando la storia delle relazioni internazionali del Vicino e Medio oriente allo sviluppo dei comparti energetici nazionali, il corso intende fornire agli studenti strumenti interpretativi utili alla comprensione delle dinamiche della cooperazione e competizione di potenza, così come sono andate intrecciandosi nell'area nel corso dell'ultimo secolo.
Attraverso il ricorso a casi studio che emergono dall'attualità della politica internazionale, e sullo sfondo delle tendenze attuali dei mercati energetici, il corso vuole inoltre fornire agli studenti mezzi e conoscenze utili a valutare criticamente il peso della politica energetica nei principali scenari di crisi dell'area vicino e medio orientale.
Conoscenza di base della storia contemporanea e dell'economia dei paesi del Vicino e Medio oriente.
Il corso si strutturerà in tre moduli:
1) Introduzione alla Politica dell'Energia e alle teorie che discutono il rapporto tra disponibilità di idrocarburi e politiche interna ed estera degli attori statali;
2) Energia e storia delle relazioni internazionali del Vicino e Medio oriente, dal periodo tra le due guerre mondiali alla fine della Guerra fredda;
3) Energia, Sicurezza e Diplomazia nel Sistema Internazionale post-bipolare (attraverso casi studio).
Testi di riferimento e letture consigliate verranno messe a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
L'esame finale verterà sui materiali resi disponibili su Moodle dal docente e consisterà in una prova scritta con domande aperte (3 domande, per un massimo di 10 punti ciascuna)
Lezioni frontali e interattive.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2022