ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION II
Codice insegnamento
EM3A09 (AF:357865 AR:189180)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) che offre fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle imprese nell'ambito artistico. Il corso amplia e sviluppa in maniera specifica alcuni temi affrontati nel primo modulo del corso (conoscenze di base nell'ambito del teatro, della danza e della performance contemporanei; principali teorie che regolano la produzione e ricezione di spettacoli teatrali e di performance; sviluppo del senso critico), concentrandosi sull’intermedialità, le problematiche del rapporto con il suono e il video, le modalità di produzione indipendenti attuali.
Gli studenti sono invitati a porre in relazioni contenuti di questo corso con i saperi acquisiti durante il primo modulo e nel resto della loro formazione, inserendo i fenomeni teatrali nel più ampio contesto dell'arte contemporanea e del patrimonio culturale, ma anche di quello produttivo. Gli studenti devono imparare a prendere appunti in classe e sapere dimostrare all'esame finale di sapere argomentare utilizzando i concetti e il lessico specialistico appreso a lezione.
Non sono necessari prerequisiti o conoscenze di base nell'ambito del teatro per frequentare il corso.
Il corso fornisce approfondisce alcuni temi del teatro, della danza e della performance contemporanei intesi come forme di patrimonio culturale e sviluppa alcune delle principali teorie della produzione e ricezione di spettacoli teatrali e di performance. Ciascuna lezione è organizzata attorno alla proiezione e all’analisi di spettacoli di teatro e di danza e di performance che costituiscono il punto di partenza per analizzare diverse modalità di produzione e evoluzione espressiva. Alcune lezioni sono dedicate alle residenze e agli aspetti del teatro musicale. Per gli studenti impossibilitati a seguire il corso il programma è lo stesso ma si consiglia di contattare il docente per avere informazioni dirette sui materiali di esame e sulla modalità di studio in vista dell'esame finale.
Christopher B. Balme, The Cambridge Introduction to Theater Studies, Cambridge University Press, 2008

Paul Allan and Jen Harvie, The Routledge Companion to Theater and Performance (seconda edizione), Routledge, 2006 (si veda la piattaforma moodle).

Selezione di saggi e video a cura di Enrico Bettinello (si veda la piattaforma moodle).

L'accesso alla piattaforma moodle richiede una password fornita via email dal Prof. Bettinello
Come per la prima parte del corso, l'esame finale è uguale per i frequentanti e per i non frequentanti, e consiste in un compito scritto articolato in 3 domande aperte a partire dai materiali materiali bibliografici e video in programma. Il tempo a disposizione è di due ore. Le domande vanno abbinate a risposte di lunghezze diverse: una di circa 10 righe, una di 15 righe e una, che richiede maggiore contestualizzazione, di 25 righe. Lo studente può decidere liberamente a quale domanda abbinare la misura di risposta suggerita. Riferimenti ad altri ambiti disciplinari sono particolarmente apprezzati. Per superare la prova occorre rispondere a tutte le domande. Durante l'esame non è possibile consultare appunti, testi o dispositivi digitali
Le lezioni alterneranno proiezioni di immagini e video ad approfondimenti teorici e discussioni in classe. Sono previsti incontri con artisti e professionisti. Il corso è collegato a una piattaforma di e-learning dedicate (moodle.unive.it) dove gli studenti possono trovare indicazioni riguardanti i testi e video presentati in classe.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/11/2021