ARTE, MENTE, LINGUAGGIO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART, MIND, LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0455 (AF:357906 AR:189977)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso esplora le relazioni fra arte, mente e linguaggio esaminando come artisti, filosofi e scienziati riflettono sulle possibilità espressive dei diversi codici linguistici; confronta stili di analisi, metodi e obiettivi di diverse discipline: storia e teoria dell'arte, filosofia della mente, filosofia del linguaggio, epistemologia.

Risultati d'apprendimento

Lo studente, al completamento di questo modulo, sarà in grado di:
1. affrontare criticamente argomenti filosofici, criticandoli e organizzandoli
2. applicare concetti filosofici a problemi di teoria dell'arte
3. distinguere dimensioni teoriche e storico-critiche rilevanti per la propria specializzazione
Il corso si rivolge a studenti che abbiano interessi artistici e filosofici.
Titolo del corso:
«Culture artistiche e paradigmi filosofici»

Il corso si concentra su un'analisi dei rapporti fra arte, scienza e filosofia. Analizza e discute i presupposti teorici di diverse discipline attraverso opere d'arte figurative e performative, testi poetici, brani musicali e testi filosofici, cercando di chiarire i rapporti fra significato dell'opera d'arte e differenti forme di conoscenza ed espressione. Le forme di immaginazione e percezione sono analizzate attraverso la storia e la teoria della riflessione filosofica confrontata con lo statuto di altre discipline.

- M. Merleau-Ponty, «Signes» (diverse edizioni)
- W. Benjamin, «L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica», Einaudi
- L. Wittgenstein, «Lezioni sull’estetica, l’etica e la credenza religiosa», Adelphi
- J. Hersch, «Tempo e musica», Dalai Editore
- I. Murdoch, «Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura», il Saggiatore (una selezione)


Metodo di valutazione: esame orale basato su domande relative ai testi in programma e ai problemi considerati durante il corso

I principali metodi di insegnamento sono la lezione frontale e la discussione analitica dei testi. Ogni studente sarà incoraggiato a partecipare alla discussione dei materiali di studio, progettando seminari individuali o in piccoli gruppi.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.



orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2022