WELFARE SYSTEMS AND SOCIAL POLICIES IN EUROPE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE SYSTEMS AND SOCIAL POLICIES IN EUROPE
Codice insegnamento
FM0521 (AF:357984 AR:189809)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce la base conoscitiva e gli strumenti per l’analisi delle attuali trasformazioni dei sistemi di welfare e delle politiche sociali in prospettiva Europea comparata. Contribuisce pertanto ad una conoscenza avanzata dell'evoluzione dei paradigmi di riferimento delle politiche sociali in Europa, nonchè alla capacità di analisi dell'impatto dei nuovi rischi sociali e delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche connesse.
Al termine del corso gli studenti:
- Hanno conoscenza della dinamiche di ascesa, espansione e trasformazione dei welfare state europei da fine ‘800 a oggi
- Conoscono e sanno discutere le cause dello sviluppo, crisi e trasformazione dei welfare state
- Sanno collocare il sistema di welfare italiano con le sue principali caratteristiche nel contesto Europeo
- Hanno nozione delle principali trasformazioni in atto, a partire dagli anni 1990, nei sistemi di welfare Europei ed in particolare in quelli Sud-Europei e ne sanno analizzate le componenti socio-demografiche, economiche e politiche
- Sanno analizzare criticamente specifiche policies e loro dinamiche collocandone nel contesto di un sistema di welfare, utilizzando l’apparato concettuale e teorico acquisito nel corso
Nessun re-requisito specifico
Il corso offre una prospettiva storica e comparata sui sistemi di welfare in generale, per poi focalizzarsi sulle politiche e pratiche di cura (degli anziani e dei bambini). Tra i temi del corso figurano:
- La nascita, lo sviluppo e la crisi/trasformazione dei welfare state Europei
- Le teorie che spiegare le dinamiche del welfare state
- I concetti di sistema di welfare e di regime di welfare e le teorie collegate
- Il cambio di paradigma delle politiche sociali - dalla protezione sociale all’investimento sociale – origini e conseguenze
- Le politiche e pratiche di cura in Europa e in Italia
Il corso è strutturato in modo da guidare gli studenti nella rielaborazione dei concetti discussi, attraverso l’analisi di concreti problemi di politica.
I testi di riferimento saranno indicati prima dell'inizio del corso.
Gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina Moodle del corso con almeno due settimane di anticipo rispetto all'inizio del corso, dove saranno fornite informazioni complete relative alle modalità di svolgimento,
1) Studenti frequentanti (la frequenza è fortemente consigliata; i requisiti per la frequenza sono illustrati oltre, vedere "altre informazioni")
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata sulla base di:
- Presentazioni e discussioni individuali e di gruppo le cui modalità saranno esplicitate all’inizio del corso (20% del voto finale)
- Un elaborato finale individuale contenente l’analisi di un problema o di un caso concreto di politica sociale, che sarà presentato e discusso (80% del voto finale).

2) Studenti non frequentanti (gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare la docente prima all'inizio del corso per acquisire tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle prove finali)
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata sulla base di:
- Presentazione di due testi a scelta nell'ambito della bibliografia del corso (10% del voto finale)
- Esame orale sulla bibliografia del corso (40%)
- Un elaborato finale individuale contenente l’analisi di un problema o di un caso concreto di politica sociale, che sarà presentato e discusso (50% del voto finale).
Il corso consiste in 10 incontri settimanali di 2,5 ore ciascuno, in forma seminariale. Durante le sessioni vengono introdotti i principali temi di discussione. Viene chiesto agli studenti di discutere criticamente la letteratura assegnata, il proprio lavoro o quello di altri studenti.
In preparazione di ciascuna sessione saranno affidate delle esercitazioni da svolgere a casa. Le esercitazioni sono mirate a sviluppare capacità analitiche e critiche e a sostenere la stesura di paper individuale. Consistono infatti nell’analisi di testi, nella stesura di parti di testo di analisi di problemi o casi concreti di politica sociale, nel fornire feed-back sul lavoro altrui. Le esercitazioni non vengono valutate, ma costituiscono uno strumento importante per la preparazione del paper finale. Agli studenti verrà inoltre chiesto di preparare presentazioni individuali e di gruppo
E’ essenziale che gli studenti leggano sistematicamente la letteratura e i testi assegnati e che preparino accuratamente le esercitazioni a casa, perché queste possano essere poi discusse in classe.

La frequenza è fortemente consigliata. Si considerano frequentanti gli studenti che assicurano la loro presenza e partecipazione attiva ad almeno l’80% delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregato di contattare la docente all'inizio del corso.
Inglese
La frequenza al corso è fortemente consigliata.

Si considerano frequentanti gli studenti che:
- abbiano presenziato ad almeno l'80% delle lezioni
- abbiano partecipato attivamente agli incontri (leggendo la letteratura assegnata, attivamente alle esercitazioni e discussioni in classe)
- abbiano effettuato le presentazioni assegnate


Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per tempo per ottenere tutte le informazioni necessarie a preparare e sostenere la prova finale.

La lingua principale del corso è l'inglese. Tuttavia è possibile consegnare i paper individuali in italiano.

Le informazioni e le comunicazioni relative al corso avverranno attraverso la piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di contattare la docente per ottenere la relativa password.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/03/2021