TEORIE E ANALISI DELLE DISEGUAGLIANZE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES AND ANALYSIS OF SOCIAL INEQUALITIES
Codice insegnamento
FM0519 (AF:357985 AR:189801)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea magistrale in “Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità”, che forniscono agli studenti conoscenze specislitiche e chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e i processi sociali della società contemporanea. Esso introduce allo studio delle disuguaglianze sociali nel mondo contemporaneo e si prefigge i seguenti obiettivi: presentare le principali teorie e i principali strumenti analitici in materia di disuguaglianze sociali; fornire conoscenze approfondite sulle cause, sulle dimensioni e sulle forme delle disuguaglianze, con particolare attenzione al contesto europeo e italiano; dotare lo studente di competenze e abilità da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- è in possesso dell'apparato teorico e dei riferimenti concettuali per lo studio delle disuguaglianze sociali, così come elaborati dai classici della sociologia e dagli studi più avanzati e recenti;
- possiede un quadro generale delle disuguaglianze nel mondo occidentale, delle principali cause generative e delle loro principali forme (assunte nel tempo e nello spazio);
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo alle disuguaglianze.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle disuguaglianze, sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di un'ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti costruiti anche in modo autonomo.

Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di disuguaglianze sociali.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.

Non sono previsti prerequisiti.
Teoria sociale delle disuguaglianze.
Origini, cause e dimensioni delle disuguaglianze globali, internazionali e interne.
La disuguaglianza lavorativa: precarizzazione strutturale del lavoro, lavoratori vulnerabili, lavoro digitale, nuove povertà, nuovi rischi sociali.
Le forme e le dimensioni delle disuguaglianze: disuguaglianze abitative, disuguaglianze razziali, disuguaglianze di salute, disuguaglianze educative, disuguaglianze di genere, disuguaglianze generazionali, disuguaglianze territoriali, disuguaglianze simboliche.
Ideologia e disuguaglianze.
Disuguaglianze e cittadinanza sociale.
Disuguaglianze e differenze.


La disuguaglianza: caratteri, dimensioni, teoria sociale.
Disuguaglianze globali, internazionali e interne: cause, forme, trasformazioni.
La disuguaglianza lavorativa; precarizzazione strutturale del lavoro, lavoratori vulnerabili, lavoro digitale. nuove povertà, nuovi rischi sociali.
Forme di disuguaglianza: disuguaglianze abitative, territoriali, razziali, di salute, educative, di genere, generazionali, ambientali, simboliche.
Ideologia e disuguaglianze.



1) Testo di base: Perocco F., Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze, Franco Angeli, 2012.

2) Due testi a scelta tra i seguenti:

Sulla disuguaglianza razziale legata alle migrazioni:
- Basso P. - Perocco F. (cur.), Gli immigrati in Europa. Razzismo, disuguaglianze, lotte, Franco Angeli, 2003 (esclusa la terza parte). Questo testo non può essere scelto dagli studenti che a Ca' Foscari hanno sostenuto Sociologia delle migrazioni triennale o che hanno frequentato il Master sull'Immigrazione.
- Basso P. (cur.), Razzismo di stato, Franco Angeli, Milano, 2010. Idem. Coloro che scelgono questo testo sono esonerati dallo studio del secondo testo a scelta.

Sulla trasformazione del lavoro e la disuguaglianza lavorativa:
- Antunes R., Il privilegio della servitù. Il nuovo proletariato dei servizi nell'era digitale, Ed. Punto Rosso, 2020.
- Antunes R., Addio al lavoro? Le trasformazioni e la centralità del lavoro nella globalizzazione, Edizioni Ca’ Foscari, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-033-4/addio-al-lavoro/
- Cillo R. (cur.), Nuove frontiere della precarietà del lavoro, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, 2017, scaribabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-160-7/
- Gallino L., Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario, Laterza, 2014.

Sulle disuguaglianze di salute:
- Maciocco G., Santomauro F., La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze, Carocci, Roma, 2014.
- Costa G. et alii, L'equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità, Franco Angeli, 2015.


Su disuguaglianze e cittadinanza sociale:
- Costantini D. et al. (cur.), Trasformazioni e crisi della cittadinanza sociale, Edizioni Ca' Foscari, 2014 (soltanto i capitoli dei seguenti autori: Perocco introduzione, Basso, Toffanin, Gjergji, Pradella, Salvador). Scaricabile qui: http://edizionicafoscari.unive.it/col/dbc/1/68/SapereEuropa/2

Sulle vecchie e nuove povertà:
- Forgacs D., Margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità ad oggi, Laterza, 2015.
- Grande E., Guai ai poveri, Gruppo Abele, 2017.

Sulle disuguaglianze ambientali:
Rosignoli F., Giustizia ambientale, Castelvecchi, 2020.

Sulle disuguaglianze abitative:
– Filandri M., Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, Carocci, 2016.

Sulle classi sociali e le disuguaglianze sociali di classe:
- Penissat E. et al., Social class in Europe: new inequalities in the Old World, Verso, 2020
- Savage M., Social Class in the 21st Century, Mass Market , 2015.
- Umney C., Class Matters, Inequality and Exploitation in 21st Century Britain, Pluto Press, 2018.


3) I non frequentanti aggiungono il seguente testo:
- Gallino L., La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza, 2012 .


Esame scritto. L'apprendimento viene verificato attraverso un componimento/compito scritto. Vengono forniti tre gruppi di tracce, lo studente sviluppa una traccia a scelta per ciascun gruppo. L'esame punta a verificare le conoscenze e la comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, la capacità di fare connessioni e collegamenti, la capacità di rielaborare in modo personale.una prova scritta.
Per i frequentanti: il primo gruppo di tracce concerne gli argomenti trattati a lezione; il secondo gruppo di tracce concerne il testo di base; il terzo gruppo di tracce concerne i libri a scelta.
Per i non frequentanti: il primo gruppo di tracce concerne il testo di base; il secondo e il terzo gruppo di tracce concerne i libri a scelta.
Durante le lezioni saranno fornite ulteriori informazioni sulla prova d'esame. Su moodle sarà caricato un esempio di prova d'esame.
Tutte le informazioni specifiche riguardanti l'esame sono fornite in moodle.
Le lezioni sono frontali e prevedono ampio spazio per la discussione. Sono previste proiezioni di docu-film, analisi di documenti, presentazioni di studi di caso. Oltre alle lezioni in presenza, è previsto l'utilizzo degli strumenti di didattica a distanza messi a disposizione dalla piattaforma moodle: video-conferenze, audio-lezioni, chat, forum. Per accedere allo spazio moodle dell'insegnamento richiedere la password al docente.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/08/2021