INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATION
Codice insegnamento
EM6047 (AF:358031 AR:189158)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce un'introduzione alle problematiche di gestione del personale con particolare riferimento alle aziende a forte vocazione internazionale. L'obiettivo del corso e di fornire una conoscenza approfondita dei modelli, dei metodi e delle tecniche impiegate nella gestione del personale delle aziende a maggiore complessita organizzativa. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche di gestione del personale ed irritazione del lavoro su base internazionale globale. Durante il corso si trattano alcuni dei temi emergenti in termini di mercato del lavoro e di competitività delle aziende negli scenari internazionali.
Il corso completa la preparazione dello studente fornendo modelli e metodi per affrontare efficacemente la gestione delle risorse umane che la valorizzazione del capitale umano. Ampi sono i riferimenti rari temi di strategia aziendale e di competitività delle aziende.
Il corso fa diretto riferimento alle problematiche di gestione del personale in una logica strategica e internazionale. Al fine di assicurare un processo di apprendimento non solo teorico ma anche applicativo si fa ampio uso di casi aziendali e dei materiali contenuti nel testo di riferimento.
Particolare attenzione e dedicata sia le aziende di grandi dimensioni, multinazionali, che alle aziende di piccole medie dimensioni che hanno sviluppato una strategia di forte internazionalizzazione.
Gli studenti impareranno:
Le politiche metodi di differenziazione e segmentazione del resto del personale nei contesti internazionali;
le logiche di cross-cultural management e l'impatto della cultura nazionale e aziendale nella gestione delle risorse umane;
il legame tra scelte di strategie competitive e politiche del personale mirate alla creazione di valore e allo sviluppo del potenziale competitivo delle aziende.
Nessun prerequisito è richiesto.
Il corso fornisce una introduzione ai temi della gestione del personale e al disegno delle strutture e dei processi organizzativi. Il taglio internazionale privilegia le problematiche ricorrenti nelle aziende maggiormente internazionalizzate. Attenzione particolare è prestata alla relazione tra le scelte strategiche e gli assetti organizzativi. In particolare si presentano alcuni dei modelli per analizzare interpretare le dinamiche competitive nei mercati internazionali e le loro conseguenze sia sulle politiche di gestione del personale sia sulle strutture organizzative.
Nel corso sono presentati i modelli per l'analisi e per la progettazione delle forme di organizzazione del lavoro internazionali, i metodi per la gestione del personale a livello globale e le prospettive di sviluppo competitivo nei mercati emergenti. Al fine di completare l'apprendimento si presentano discutono alcuni casi aziendali e studi di settore.
I principali temi sono:
La gestione del personale orientata al vantaggio competitivo e alla creazione di un differenziale sui mercati internazionali
L'analisi della progettazione delle forme organizzative
Le forme di organizzazione per i mercati globali
Le strategie di gestione del personale e l'evoluzione dei mercati del lavoro internazionali
I metodi e le tecniche di pianificazione ridimensionamento degli organici
I sistemi di valutazione delle prestazioni, del potenziale delle competenze
I modelli di analisi del potenziale motivazionale tra culture diverse
La gestione delle prestazioni individuali e collettive
I temi di cross cultural management e i modelli di analisi delle differenze e delle similarità culturali
L'evoluzione delle forme organizzative: joint venture, alleanze e gruppi
Gli stili di leadership nelle aziende globali
Andrea Pontiggia (Ed.), People Management and Organization: An International View, Custom Publishing McGraw-Hill Education edition 2021
Il testo sarà disponibile a settembre 2021
Altro materiale di approfondimento sarà disponibile online.
La verifica dell'apprendimento avviene per gli studenti frequentanti attraverso l'esame scritto composto da quattro domande aperte (80%) e i lavori di gruppo individuali svolti durante il corso (20%). L'esame scritto si articolano su quattro quesiti aperti. La durata dell'esame e di un'ora.
Per gli studenti frequentanti è previsto l'esame scritto.
Agli studenti è consigliata la partecipazione attiva delle azioni, la preparazione del materiale contenuto nel testo di riferimento dell'esame e la capacita di sviluppare progetti di gruppo per approfondire singoli temi. Lavori di gruppo saranno assegnati durante le lezioni al fine di facilitare l'interazione la discussione e l'apprendimento collettivo. Ulteriori dettagli sulle attività svolte per migliorare l'apprendimento individuale saranno fornite all'inizio del corso. I frequentanti saranno valutati anche sulla loro capacita di contribuire all'apprendimento collettivo della classe. Gli studenti iscritti al corso riceveranno due settimane dall'inizio del corso un elenco di letture da preparare prima dell'inizio del corso.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/08/2021