DIRITTO DEL LAVORO NELLA GESTIONE D'IMPRESA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW IN BUSINESS ADMINISTRATION
Codice insegnamento
EM6061 (AF:358146 AR:187051)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, dopo aver preliminarmente introdotto agli scenari competitivi entro i quali le imprese operano, con particolare riguardo alla gestione dei rapporti di lavoro, si soffermerà sull'esame approfondito,con un orientamento anche pratico, degli istituti giuridici rilevanti, sì come interpretati dalla giurisprudenza e implementati dalla contrattazione collettiva, utilizzati per raggiungere gli obiettivi conseguenti alle esigenze dell'impresa e dei lavoratori. Il corso vuole altresì caratterizzarsi per un approccio pragmatico e casistico, utile a studenti indirizzati ad un mercato del lavoro dinamico e non tradizionale, quale quello oramai affermatosi anche nel nostro paese. In particolare soffermandosi sulle recenti riforme del Jobs Act.
Il corso, inserito nel progetto EXPERIOR del Dipartimento di Management, prevede una serie di incontri operativi, al termine e durante le lezioni.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire gli istituti fondamentali del diritto del lavoro.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapersi orientare nell’odierno e complesso mercato del lavoro, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa.
3. Capacità di giudizio
3.2. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di datore di lavoro saper valutare le opportunità offerte dall’ordinamento nella gestione del fattore lavoro ed essere altresì cosciente dei limiti dallo stesso ordinamento imposti.
Il corso presuppone la conoscenza del diritto privato.
Tenuto anche conto che gli studenti della laurea in Economia aziendale possono aver frequentato l'insegnamento di Diritto del lavoro, saranno approfonditi i temi delle fonti del diritto del lavoro e sindacale; dello Statuto dei lavoratori e dei profili di diritto sindacale e di relazioni industriali, concentrando l'attenzione e approfondendo le questioni, anche giurisprudenziali, della contrattazione collettiva. Quanto ai profili del rapporto di lavoro si approfondiranno, anche con esercitazioni pratiche e interventi di HR e rappresentanti sindacali, la costituzione del rapporto e le più praticate tipologie contrattuali, le forme di esternalizzazione dell'impresa, mettendo lo studente nelle condizioni di comprendere appieno le dinamiche giuridiche sottostanti a tali fenomeni (lavoro somministrato, trasferimento di azienda, appalti e distacchi).
Un tema ulteriore e centrale nella "gestione dell'impresa" sarà quello dei sistemi retributivi, sempre più legati all'andamento economico dell'impresa e alla partecipazione dei lavoratori nonchè il welfare aziendale. Grande attenzione sarà data alla pratica applicazione della materia da parte della giurisprudenza per far comprendere sin d'ora le concrete dinamiche reali della vita d'impresa.
G. Zilio Grandi, Lezioni di diritto del lavoro nella gestione di impresa, Cedam, II Edizione, 2019, cui si aggiungeranno per ulteriori approfondimenti G. Zilio Grandi, M. Biasi, Commentario breve alle riforme Jobs Act, Cedam, 2015; Commentario breve al lavoro autonomo e al lavoro agile, Cedam 2017; il Commentario del CCNL metalmeccanici 2021 e opere monografiche sui temi trattati a lezione e affrontati da interventi di relatori esterni.


L'apprendimento verrà verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia e altresì su veri e propri casi di studio proposti allo studente (70%), nonchè sulla discussione del progetto Experior eventualmente svolto (30%).
Insegnamento organizzato in: a) lezioni frontali accompagnate da materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it.; b) approfondimenti tematici che dovranno essere analizzati, discussi e esposti da piccoli gruppi in aula (per i frequentanti); c) approfondimenti tematici individuali su argomenti scelti dallo studente stesso che dovranno essere esposti in sede di esame orale (per i non frequentanti); d) svolgimento progetto Experior (https://www.experiorproject.it/ ).
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/11/2021