COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING - 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMUNICATION AND DIGITAL MARKETING - 2
Codice insegnamento
EM7038 (AF:358177 AR:188342)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Comunicazione e digital marketing 2 è un corso caratterizzante il percorso di studi in Marketing e Comunicazione perchè permette di approfondire le tematiche relative alla gestione del marketing online. Per rispondere ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori le aziende integrano attività online e offline e proprio sulla base di questo nuovo contesto di mercato, il corso si propone di analizzare mettere gli studenti nelle condizioni di sapere pianificare una strategia di digital marketing. Il corso si propone di trasmettere le conoscenze di base che permettano di interpretare le tendenze in atto e rispondere con una strategia web a supporto, in ottica di comunicazione integrate di omnicanalità.
Al termine del modulo I del corso gli studenti conosceranno:
- come creare la presenza online dell'impresa
- quali sono le principali attività collegate al digital marketing
- come analizzare il customer journey e pianificare le attività di comunicazione e vendita online coerentemente
- come sviluppare un piano di marketing digitale
- come valutare le attività online
Si richiede la buona conoscenza di un insegnamento accademico di base di marketing.
Durante questo secondo modulo si affronteranno i seguenti temi:
1. Tendenze ed evoluzione di Internet: trend in atto e principali strumenti utilizzati dalle aziende
2. Strumenti per l’analisi della presenza online
3. Il comportamento d’acquisto online, differenze e similitudini rispetto al contesto classico
4. Social Media
5. Modelli e tendenze relativi all’ e-commerce
6. Web e vendita online in contesti internazionali
Tuten and Solomon, Social Media Marketing, Pearson
Court D., Elzinga D., Mulder S. & Vetrivk O.J., The consumer decision journey, McKinsey Quarterly

I dettagli sulle parti da studiare dedicate ai soli frequentanti saranno disponibili a partire dalla prima settimana di lezione nella piattaforma moodle
Per frequentanti: Progetto Experior (40%) , business case discussion in aula (10%) ed esame scritto/orale (50%).
Per non frequentanti: esame scritto e orale. L'esame prevede domande chiuse a sbarramento.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici
lezioni, lavori di gruppo, testimonianze aziendali, casi di studio
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/09/2021