BUSINESS AND LABOUR LAW MOD.2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS AND LABOUR LAW MOD.2
Codice insegnamento
ET2025 (AF:358278 AR:191174)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BUSINESS AND LABOUR LAW
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo è parte del corso di Business and Labour Law ed è inserito nel corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE - BUSINESS ADMINISTRATION AND MANAGEMENT (L).
Il modulo si propone di far conoscere le i principi e le dinamiche che regolano il Diritto del lavoro e che impattano sull'organizzazione delle imprese a livello nazionale, europeo ed internazionale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze specifiche per individuare le problematiche giuslavoristiche nel contesto dei processi di internazionalizzazione dell'impresa e di globalizzazione dei mercati, e di completare le proprie competenze in materia di management e gestione del personale.
Al termine di questo modulo, gli studenti saranno in grado di analizzare gli istituti e la giurisprudenza giuslavoristica, sviluppando autonomamente una visione critica dei fenomeni di internazionalizzazione e globalizzazione dell'impresa e dei loro effetti sui diritti sociali dei lavoratori, al fine di affrontarli e gestirli in un contesto aziendale.
Al termine di questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

1. Conoscere e comprendere le dinamiche del diritto del lavoro nel contesto aziendale:
1. Categorizzare i principali strumenti giuridici del diritto del lavoro nazionale, al fine di valutarli e gestire le risorse umane nei momenti essenziali del rapporto di lavoro (scelta della tipologia contrattuale, disciplina della flessibilità funzionale, disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi, ristrutturazioni aziendali), anche in situazioni complesse di internazionalizzazione dei processi produttivi (gestione dei processi internazionali dell'impresa);
1.2 Identificare le fasi della disciplina europea del diritto del lavoro e descrivere il loro impatto sul mercato del lavoro, sulla concorrenza e sui diritti sociali;
1.3 Illustrare il funzionamento, il ruolo, gli strumenti e la missione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e il suo impegno nella regolamentazione delle imprese multinazionali.
2. Capacità di applicare queste conoscenze e capacità di comprensione anche in un contesto professionale:
2.1 Distinguere e scegliere tra i diversi tipi di contratto di lavoro quello più appropriato per una specifica esigenza produttiva e organizzativa;
2.2 Selezionare la corretta normativa di riferimento che mira a regolare un particolare tipo di rapporto contrattuale;
2.3 Valutare il rapporto tra libertà economiche fondamentali e diritti sociali, a livello nazionale, sovranazionale e internazionale;
2.4 Mostrare il ruolo fondamentale dell'ILO nella promozione dei diritti sociali nel contesto aziendale e progettare un paradigma di sviluppo sostenibile nell'organizzazione aziendale.
3. Capacità di giudizio:
3.1 Confrontare le diverse fonti multilivello del diritto del lavoro e spiegare la loro interazione gerarchica;
3.2 Calcolare i possibili problemi che un'impresa incontra nel mercato del lavoro globale;
3.3 Rielaborare le competenze di gestione aziendale alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile.

I prerequisiti riguardano la conoscenze di base del diritto privato e del diritto commerciale, oltre ad una conoscenza delle materie aziendali di base e dei concetti economici, specie quelli applicati alla gestione dell’impresa.
- Diritti fondamentali, imprese e diritto del lavoro: fonti e interazioni a più livelli;
- Elementi di diritto del lavoro nazionale: autonomia e subordinazione, poteri del datore di lavoro, mansioni, tipologie contrattuali, paradigma della flexicurity e contratti atipici, trasferimento d'azienda, distacco dei lavoratori, licenziamento individuale e collettivo;
- Nozioni di diritto del lavoro europeo: l'evoluzione storico-normativa, il ruolo delle istituzioni europee, le direttive europee sul diritto del lavoro, il Pilastro Sociale e i suoi effetti sulle imprese e sul diritto del lavoro;
- Il mercato del lavoro: domanda e offerta di lavoro, skill mismatch, Politiche attive per l'occupazione;
- L'impatto della digitalizzazione sul mercato del lavoro e sul rapporto di lavoro: gig economy, sharing economy, riders e platform workers;
- Nozioni di diritto del lavoro internazionale: Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), Convenzioni e Raccomandazioni dell'OIL, diritti sociali fondamentali, concetto di giustizia sociale e dumping sociale.
- Prospettiva del diritto del lavoro: Sviluppo sostenibile e diritto del lavoro, cambiamento climatico e suo impatto sul mercato del lavoro, giusta transizione per i lavoratori.

V. Brino, A. Perulli, Handbook of International Labour Law, ebook, Giappichelli, 2018.
Ulteriore materiale, articoli, working paper verranno segnalati dal docente all'inizio del corso e caricati on line tra i materiali del corso per il download, assieme alle slides che verranno utilizzate durante le lezioni.
La modalità di apprendimento si attua attraverso una prova finale scritta.
Gli studenti potranno acquisire dei punti extra (da 1 a 4 punti), da aggiungere al voto finale dell'esame, partecipando facoltativamente a dei lavori di gruppo su alcuni temi e materiali proposti dal docente durante il corso, che prevedono la preparazione da parte degli studenti di una presentazione in aula con delle slides in power point del tema e la stesura di un paper di una decina di pagine. Il lavoro di gruppo, oltre a fissare i concetti teorici appresi durante le lezioni, è un valido strumento per implementare alcune soft skills utili agli studenti come il team building, la comunicazione efficace in pubblico, l'organizzazione dei tempi.
I punti extra verranno assegnati dal docente sulla base della valutazione della presentazione realizzata in aula degli studenti del tema e sulla capacità critica di analisi del paper realizzato in gruppo. A tutti i membri del gruppo viene dato lo stesso punteggio.
I punti extra rimangono validi per tutti e quattro gli appelli dell'anno accademico.
I metodi didattici consistono nelle lezioni frontali, con interazione e domande da parte del docente, sollecitazione alla riflessione su temi di attualità (e.g. gig economy e rapporti di lavoro), lavori di gruppo, preparazione di casi giurisprudenziali, approfondimenti dottrinali.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2022