MARKETING

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING
Codice insegnamento
ET2030 (AF:358282 AR:191219)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento riguarda le attività del corso di Business Administration e Management che consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei concetti principali relativi al rapporto dell'azienda con il mercato.
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale. Il concetto di base è la creazione di valore della società attraverso strategie e azioni di marketing.
Un focus particolare riguarderà le strategie di marketing internazionale e cross-culturale.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle 4 P di marketing prodotto, prezzo, promozione, luogo insieme a concetti come il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia corretta di marketing.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e la loro interazione.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle diverse situazioni di relazione impresa-mercato.
● Saper operare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente.
● Saper riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e della sua attuazione.
● Saper lavorare in gruppo alla soluzione di problemi complessi.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere utilizzare un linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti di marketing aziendale.
● Sapere interagire con i pari, in modo critico e rispettoso, orientato alla soluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Saper reperire, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per la soluzione di problemi di marketing
Obbligatori:
Gli studenti devono superare l'esame di PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING prima del corso

Suggeriti:
Conoscenza di base dei temi di Economia Aziendale e di Economia e Gestione delle Aziende.
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM
ORGANIZATION DESIGN
STATISTICS
1. Introduzione al marketing e alla creazione del valore
2. Comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni
3. Comportamento di acquisto delle organizzazioni
4. Segmentazione del mercato
5. Il marketing mix
6. Strategia di prodotto
7. Sviluppo del nuovo prodotto e gestione del ciclo di vita del prodotto
8. Strategia dei prezzi
9. Canali di marketing e distribuzione
10. Strategia di comunicazione di marketing integrata
Textbook:
T. Vescovi Create - Marketing - McGraw-Hill 2022, VII edizione

Reading:
T. Vescovi (2016) - Unexpected lesson in Business Management - Libreria Universitaria Edizioni
Italian edition: (2017) Chiavi che aprono gabbie, Angeli.

Presentazioni diapositive fornite dal docente
1) ogni settimana gli studenti frequentanti devono fare un test online (domande a scelte multiple), riguardante gli argomenti discussi nelle lezioni della settimana prima (20% del voto) - max 6 punti;
2) tutti gli studenti partecipanti dovranno preparare un breve paper con la descrizione di un caso di marketing (20%) - max 6 punti
3) tutti gli studenti frequentanti devono sostenere un esame scritto finale di 30 minuti basato su brevi domande aperte e un caso di studio (60% del voto) - max 18 punti
4) studenti non frequentanti - esame finale con 40 domande a scelta multipla (max 6 punti), 1 breve caso studio (max 6 punti), 6 domande aperte (max 18 punti); 70 minuti (100% del voto).

Suggerisco a tutti gli studenti di portare il proprio laptop per l'esame scritto. Coloro che ne sono sprovvisti faranno l'esame scritto su supporto cartaceo.
Il corso si basa su lezioni e casi di studio che saranno discussi in aula.
Il corso include discussioni interattive tra studenti, casi studio, presentazioni da parte di responsabili aziendali di marketing.
Saranno utilizzati videolezioni di supporto alla didattica.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2022