INTRODUCTION TO ECONOMICS-1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ECONOMICS-1
Codice insegnamento
ET7005 (AF:358340 AR:189839)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUCTION TO ECONOMICS
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Scopo del corso è quello di analizzare alcuni concetti e strumenti economici di base, sottolineando come possano essere utilizzati per comprendere un ampio insieme di problemi reali. Nel primo modulo, approfondiremo tematiche generali di natura microeconomica che includono il comportamento di impresa, l'equilibrio del mercato concorrenziale e di quello monopolistico. Nel secondo modulo, analizzeremo tematiche legate ai fallimenti di mercato, di interazione strategica, di teoria della crescita ed innovazione e di commercio internazionale. L'insegnamento appartiene al gruppo degli "esami caratterizzante".
Lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le scelte di prezzo e quantità delle imprese all'interno di una forma di mercato, tenendo conto del loro potere di mercato, delle caratteristiche della curva di domanda (l'elasticità), della struttura dei costi e delle caratteristiche del prodotto. Inoltre, lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere come le imprese reagiscono a interventi e shocks economici che potrebbero influenzare la loro profittabilità. In tale prospettiva, comprendere come le imprese interagiscono in situazioni strategiche e aggiustano le loro strategie in presenza di beni pubblici, innovazione tecnologica, pubblicità e variabili ambientali rappresentano obiettivi fondamentali del corso.
Sono richieste nozioni di base di matematica.
Di seguito vengono presentate informazioni sul programma preliminare di Microeconomics-1 (Prof. Luca Corazzini). I capitoli del libro a cura di Bernheim e Whinston sono indicati in parentesi (BW#).

Introduzione allo studio della microeconomia
1. Informazioni preliminari: cosa ci accingiamo a studiare in microeconomia? (BW1)
2. Domanda e offerta e il concetto di elasticità (BW2)

Theoria dell'impresa
3. Inputs, tecnologia e produzione (BW7)
4. Costi (BW8)
5. Massimizzazione del profitto (BW9)

Mercati competitivi
6. Impresa che non fa il prezzo e curva di offerta (BW9)
7. Domanda e offerta di mercato in un mercato competitivo (BW14)
8. Equilibrio di un mercato competitivo e efficienza (BW14)

Monopolio e politiche di prezzo
9. Monopolio (BW17)
10. Politiche di prezzo (BW18)
Bernheim, B. D., and Whinston, M. D., 2008, Microeconomics McGraw-Hill/Irwin, Inc. New York, NY.
Ci sarà un unico voto finale per entrambi i moduli di Introduction to Economics. L'esame è scritto e il voto sarà determinato sulla base delle seguenti regole:

Opzione 1. Due esami parziali, uno per Introduction to Economics-1 ed uno per Introduction to Economics-2.
Opzione 2 è per coloro che non hanno sostenuto o superato il primo esame parziale.
Gli esami includono la risoluzione di problemi e risposte a domande simili a quelle contenute nelle esercitazioni.
I due esami parziali durano 1 ora ciascuno e saranno basati sul materiale discusso nei due moduli del corso. Negli altri casi, l'esame sarà basato sull'intero programma svolto nei due moduli ed avrà la stessa durata di un'ora.
C'è solo una data per sostenere il secondo esame parziale. Quindi, qualora lo studente superasse il primo esame parziale ma non si presentasse al secondo, il voto del primo esame parziale andrebbe perso.
Il corso comprende lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni saranno basate su slides predistoste dal docente. Il testo delle esercitazioni sarà caricato su moodle una settimana prima della data di consegna e risolto con l'esercitatore il giorno successivo alla data di consegna. Le esercitazioni saranno valutate ed utilizzate per determinare il voto finale.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/09/2021