STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING
Codice insegnamento
ET7014 (AF:358374 AR:191366)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi che intende fornire conoscenze aggiornate sugli impatti delle tecnologie digitali sui processi e sulle strategie aziendali.
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali in quanto a concetti, padronanza di linguaggio e strumenti per il marketing, con particolare enfasi sulle dinamiche in chiave digitali che caratterizzano l’attuale contesto.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscere i fondamenti del marketing e i suoi concetti chiave
- conoscere i principali strumenti del marketing con enfasi su dinamiche digitali
- conoscere il linguaggio del marketing in azienda

2 CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare i concetti di marketing ai processi di analisi del contesto
- saper applicare in forma basilare i principali strumenti del marketing
- saper interagire in contesti multi-disciplinari orientati al rapporto con il mercato

3 CAPACITA’ DI GIUDIZIO
- saper formulare alcune ipotesi e giudizi in merito alle inter-relazioni tra elementi nella strategia di marketing
- saper identificare alcune metriche fondamentali per valutare l’impatto delle scelte di marketing
Gli studenti devono disporre di una conoscenza di base dei fondamenti di un'impresa e del funzionamento dei mercati. Elementi come indicatori e concetti economico-finanziari principali (ad es. punto di pareggio, categorie di costo) sono pre-requisiti per la frequenza.
Customer Journey e Customer Experience
Segmentazione dei mercati e Marketing Personas
Posizionamento and Marketing Mix
Branding, Purpose comunicazione in un mondo digitalizzato
Strategia e Piano di Marketing
Misure chiave nel Marketing
Retail e gestione dei canali
Nuove frontiere per il Marketing
Testi e letture comunicate durante il primo giorno di lezione e dettagliate nella piattaforma Moodle
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta che riguarda l'intero programma del corso. L'esame consiste in circa 10 domande con un mix tra domanda a risposta multipla e domanda aperta ma che richiede comunque una risposta focalizzata e quindi una preparazione dettagliata.
Lezioni frontali in aula
Guest speaker a lezione
Task opzionali con punteggi bonus.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/07/2022