LINGUA GIAPPONESE CLASSICA 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSICAL JAPANESE LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT009N (AF:358594 AR:186508)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, compreso negli insegnamenti affini / integrativi del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea", concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche.
Gli obiettivi formativi del corso sono: 1) comprendere lo sviluppo diacronico della lingua giapponese classica dal X al XIX secolo; 2) acquisire attraverso lo studio della morfologia e della sintassi della lingua classica gli strumenti necessari per la lettura e la comprensione di varie tipologie di testi prodotti in diverse epoche; 3) sviluppare la capacità di tradurre un testo dal giapponese all'italiano.
Conoscenza e comprensione:
-conoscere e comprendere la morfologia e la sintassi della lingua classica
-comprendere lo sviluppo diacronico della lingua giapponese
-acquisire strumenti per l'interpretazione filologica e critica di un testo scritto in lingua giapponese classica
-conoscere l'utilizzo di vari tipi di dizionari (bilingue, monolingue, cartacei, elettronici e on-line)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper fare l'analisi morfologica e sintattica di un testo scritto in lingua giapponese classica
- saper consultare vari tipi di dizionari (bilingue, monolingue, cartacei, elettronici e on-line)
- essere in grado di comprendere il significato di un testo scritto in lingua giapponese classica e di tradurlo in italiano

Capacità di giudizio:
- riconoscere le differenze morfologiche e sintattiche della lingua giapponese nelle varie epoche
- essere in grado di sottoporre varie tipologie di fonti ad esame filologico e critico

Abilità comunicative:
- essere in grado di tradurre dal giapponese all'italiano

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera efficace
- saper utilizzare i dizionari in modo proficuo
- saper studiare autonomamente integrando vari tipi di materiale (libri di testo, tabelle, slides)
- saper tradurre dal giapponese all'italiano
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Una buona conoscenza della lingua giapponese moderna di livello intermedio (livello 3 del JLPT o livello B1 nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Si tratta di un corso introduttivo sulla lingua classica giapponese, focalizzato sullo studio dell'ortografia, della grammatica e delle strutture sintattiche, ideato con lo scopo di stimolare l'interesse degli studenti per la letteratura giapponese premoderna scritta in lingua originale. Il docente leggerà vari generi di opere in versi e in prosa, proposti in brevi brani selezionati, per sviluppare l'abilità di leggere ed apprezzare diversi tipologie di testi letterari. Le lezioni saranno divise in due parti: 1) introduzione alle regole grammaticali e alle strutture sintattiche; 2) analisi e traduzione di frasi o brani di opere della letteratura giapponese di diverse epoche storiche.
Sarà indicato un libro di testo per studenti non giapponesi da utilizzare insieme ad altri materiali disponibili nella piattaforma moodle.
Le lezioni includeranno anche una breve introduzione all'uso di vari tipi di dizionari e di siti web utili per lo studio della lingua giapponese classica.
- A. Komai & T. H. Rohlich, An Introduction to Classical Japanese, Tokyo: Bonjinsha, 1991
- Haruo Shirane, Classical Japanese: A Grammar. New York: Columbia University Press, 2005
- Cristian Pallone, Lingua giapponese classica. Un'antologia dal IX al XIX secolo. Roma: Aracne, 2017
- Akiyama Ken (ed.), Rikai shiyasui kobun, Tokyo: Buneido, 2013
- Ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione on line.
Dizionario elettronico consigliato:
modello CASIO “XD-Z7400" (https://casio.jp/exword/products/XD-Z7400/ ) o modello meno recente della serie 7400 (i modelli della serie 7400 contengono di default i dizionari di italiano ma non contengono invece i dizionari di giapponese classico che possono essere inseriti con la scheda XS-OH23MC)
oppure:
modello CASIO “XD-SX4800" (https://casio.jp/exword/products/XD-SX4800/ ) o modello meno recente della serie 4800 (i modelli della serie 4800 contengono di default i dizionari di giapponese classico ma non contengono invece i dizionari di italiano che possono essere inseriti con la scheda XS-SH17MC).
Il test mira a verificare: 1) le conoscenze dell'ortografia; 2) la conoscenza della grammatica della lingua classica giapponese; 3) la capacità di comprendere e tradurre in italiano alcuni termini inclusi in frasi o in brani tratti da opere letterarie. Dettagli sul programma d'esame saranno riportati nel file "guida all'esame di lingua giapponese classica" caricato nella piattaforma moodle dell'insegnamento.
Lezioni frontali con presentazioni in powerpoint.
Saranno assegnati esercizi e traduzioni tenendo conto che il lavoro principale fatto durante il corso consiste nella lettura e analisi di brani assegnati, parola per parola e riga per riga, usando le tecniche e le conoscenze apprese in classe. Gli studenti sono pregati di venire a lezione ben preparati per lavorare insieme sui testi assegnati; tutti i termini dovrebbero essere consultati in anticipo e dovrebbe essere fatta una analisi e una traduzione di massima dei brani assegnati.
Considerata la difficoltà della lingua classica giapponese per studenti di lingua giapponese moderna del corso triennale, si consiglia vivamente di partecipare alle lezioni che hanno carattere di esercitazione pratica alla lettura dei testi.
È inoltre consigliato l'acquisto di un dizionario di lingua classica giapponese (cartaceo o elettronico) che è necessario allo studio.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2022