INTERNATIONAL TAX LAW

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL TAX LAW
Codice insegnamento
EM1204 (AF:358700 AR:187279)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/12
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nel quadro del Corso di laurea magistrale “Global Development and Entrepreneurship”, volto alla formazione di esperti nell’analisi dello sviluppo globale, con particolare attenzione al ruolo dell’imprenditorialità, come veicolo di crescita in campo economico, giuridico, culturale e sociale l’insegnamento “International Tax Law” si propone di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza essenziali ad elaborare una corretta pianificazione fiscale internazionale, atta a favorire, in mercati e giurisdizioni sempre più interdipendenti, le regole della sana concorrenza e della tax compliance.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un approccio di tipo sistematico al diritto tributario internazionale, sia con riguardo allo studio comparato dei principali sistemi tributari, sia con riferimento alle convenzioni internazionali e al diritto tributario europeo, sia infine con riguardo al ruolo delle organizzazioni internazionali, in particolare dell’ONU e dell’OECD, nell’elaborazione dei modelli contro le doppie imposizioni, delle misure a contrasto dell’elusione e delle frodi fiscali internazionali, nonché nel campo della mutua assistenza amministrativa e penale.
In tale contesto, la didattica farà ampio uso di “case studies”, volti a favorire lo sviluppo delle capacità di analisi ed approfondimento degli studenti.

I requisiti curriculari minimi per l’accesso al Corso di laurea Magistrale GDE previsti dall’art. 5 del Regolamento Didattico per l’Anno Accademico 2021 - 22 (possesso di laurea almeno triennale; conoscenza, per quanto riguarda le discipline giuridiche, di Diritto Commerciale, Diritto dell’economia, Diritto internazionale, Diritto tributario), soddisfano le condizioni per una serena ed efficace frequenza del corso.
1. I fondamenti del diritto tributario internazionale.

2. I principali strumenti nazionali di imposizione fiscale: le imposte sul reddito delle persone fisiche; le imposte sulle società; le imposte sui consumi o sugli affari. I fattori dell’imposizione: la base imponibile, l’aliquota, le norme antielusive. I c.d. “paradisi fiscali”.

3. Il concetto di residenza ai fini fiscali.

4. Le Convenzioni contro le doppie imposizioni: i modelli ONU e OCSE. Il ruolo del WTO nella determinazione delle regole sull’imposizione diretta.

5. Le stabili organizzazioni

6. Transfer pricing

7. Le “Controlled Foreign Companies”

8. La tassazione di dividendi, interessi e royalty.

9. Le sfide dell’economia digitale: le Global Anti – Base Erosion Model Rules.

10. L’azione OECD- G20 sul BEPS

11. La cooperazione internazionale in tema di tassazione: lo scambio di informazioni e la mutua assistenza amministrativa e giudiziaria in materia fiscale.

12. L’IVA, il GST, le imposte ad esse assimilabili e i rispettivi funzionamenti. Le accise. Le frodi carosello all’IVA e le misure di contrasto.

• Reuven S. Avi-Yonah, Advanced Introduction to International Tax Law, Edward Elgar Publishing, (2019);

• Roberto Baggio, Loris Tosi, Lineamenti di diritto tributario internazionale, Cedam Padova (2018);

• Claudio Di Gregorio, Giovanni Mainolfi, Gaetano Scazzeri, L’imposta sulle società nell’Unione europea, Il Sole 24 Ore Milano (2005);

• Claudio Di Gregorio, Giovanni Mainolfi, Guido Rispoli, Confisca per equivalente e frode fiscale, Giuffrè Milano (2011).

Saranno di volta in volta fornite agli studenti, in formato pdf, mediante inserimento sulla piattaforma Moodle dedicata, le slide delle singole lezioni e i pertinenti documenti ad esse afferenti, costituenti materiale didattico di approfondimento.
L’esame finale si terrà in forma scritta e consisterà in un questionario di 30 domande a risposta multipla o di domande a risposta aperta.
Ove gli studenti lo desiderino, potranno richiedere di sostenere l’esame in forma orale.
Lezioni Frontali (30 ore)
Inglese
Lingua di insegnamento: Inglese

Modalità di esame: scritto o orale, a scelta dello studente.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2022