LEGISLAZIONE BANCARIA I

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANKING LEGISLATION I
Codice insegnamento
EM5009 (AF:358800 AR:188410)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Economia e finanza, nell’omonimo curriculum.
Il corso mira ad offrire un panorama degli istituti fondamentali dell'ordinamento bancario e dell'attivita' delle banche, con particolare riferimento alle profonde innovazioni del diritto dei mercati finanziari nel suo insieme ed ai mutamenti della disciplina primaria e secondaria del credito intervenuti anche a causa dell'influenza della normativa sovranazionale in materia e, ora, dell'avvento dell'Unione Bancaria.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere i tratti morfologici che caratterizzano l'ordinamento bancario attuale, nazionale e sovranazionale.
1.2 Conoscere la disciplina dell'impresa bancaria.
1.3 Capire e analizzare gli orientamenti della vigilanza bancaria.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper interpretare e applicare la normativa bancaria, specie in tema di accesso all'attività, di attività esercitabili, di assetti partecipativi, di requisiti degli esponenti aziendali.
2.2 Saper inquadrare le peculiarità della disciplina delle banche aventi forma cooperativa.
2.3 Saper applicare le regole di condotta inerenti l'attività bancaria, anche desumibili dai codici etici.

3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge e la normativa secondaria in materia bancaria.
3.2 Capacità di valutare le conseguenze sul piano giuridico della scelta della forma d’impresa bancaria.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra autonomia imprenditoriale della banca e interessi pubblici oggetto di protezione da parte dell'ordinamento del credito e della finanza.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità della legislazione bancaria, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
Il corso presuppone la conoscenza dei contenuti dei corsi di Diritto commerciale (e dell'economia) I e II (ovvero di Diritto commerciale) nonché di Diritto bancario.
1. Cenni sull'evoluzione storica della legislazione bancaria in Italia. - 2. Le Autorita' creditizie. L'Unione Bancaria. - 3. Mercato bancario e mercato finanziario: le attivita' e i soggetti. - 4. L'accesso al mercato bancario. - 5. Gli assetti proprietari. - 6. Gli esponenti aziendali. - 7. Organizzazione e attivita' delle banche: i residui elementi di specialita' (banche popolari e banche di credito cooperativo).

Il corso sara' integrato da alcuni seminari tenuti da studiosi della materia e/o da esponenti di istituzioni creditizie.
CAPRIGLIONE (a cura di), Manuale di diritto bancario e finanziario, 2a ed., Padova, Cedam, 2019, pp. 3-54, 60-72, 80-91, 93-128, 185-212, 327-358, 363-386; in alternativa, BRESCIA MORRA, Il diritto delle banche, 3a ed., Bologna, Il Mulino, 2020, pp. 17-74, 79-81, 104-112, 114-117, 141-165, 167-170, 177-194, 197-201.

Materiali didattici integrativi (articoli di dottrina, sentenze, ecc.) saranno inseriti nella piattaforma Moodle.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale esclusivamente orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma, la capacità di esporli in maniera appropriata, nonché l’attitudine a consultare le fonti normative.
Lezione frontale e interazione con gli studenti.
Italiano
A quanti non avessero sostenuto l'esame di Diritto bancario (comunque, si ribadisce, di fatto prodromico, insieme all'intero diritto commerciale, allo studio della legislazione bancaria), si raccomanda vivamente lo studio individuale, quanto meno, del d.lgs. n. 231/07, c.d. antiriciclaggio (per riferimenti bibliografici, cfr. il programma del corso di Diritto bancario; in alternativa: CAPRIGLIONE, op. cit., pp. 547-570) e della c.d. disciplina di trasparenza bancaria (ivi, pp. 527-540).

Il corso e' in collaborazione con Banca delle Terre Venete - Credito cooperativo S.c.a.r.l.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/10/2021