LINGUA INGLESE - ESAME

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE (EXAM)
Codice insegnamento
EM9015 (AF:358868 AR:187780)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo è un corso di livello intermedio superiore. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese propria alle tematiche relative allo sviluppo dei sistemi turistici, alle tendenze attuali commerciali e alle considerazioni etiche delle nuove forme di turismo. L'attualità nei suoi aspetti pertinenti sarà studiata. Saranno inclusi una revisione della grammatica, degli esercizi di comprensione auditiva, dei giochi di ruolo e l'insegnamento delle tecniche della scrittura.
Gli studenti dovranno sapere presentare un prodotto turistico innovativo, discutere delle tendenze attuali e conoscere l'impatto de certi eventi politici e ambientali sul turismo di oggi. La scrittura accademica e professionale sarà studiata e praticata, secondo le regole di "expository writing". Le tecniche della negoziazione in ambito interculturale saranno studiate e praticate tramite esercizi di tipo "role.play", tematiche che verranno scelte dagli studenti.
Livello minimo di inglese richiesto: a partire dal B2 del CEFR.
Gli studenti studieranno testi (preparati prima delle lezioni) e documenti video, per commenti e discussione.Tra gli argomenti che saranno trattati figureranno :
Turismo e diritti umani, "Voluntourism" o il turismo del volontariato, il turismo dei disastri ("Dark Tourism"), l'importanza dell'intelligenza culturale o "CI" nelle negoziazioni, come individuare i diversi mercati, le classe sociali dei clienti e dei locali, il rispetto delle usanze religiose e sociali dei paesi visitati, il turismo sostenibile, e altri. Tutti gli argomenti saranno trattati in modo interattivo, per commenti e dibattiti. Inoltre, saranno inclusi lo studio delle tecniche di negoziazione multiculturale, con particolare attenzione allo sviluppo dell’”intelligenza culturale”.
Materiale su Moodle, da scaricare e preparare per ogni lezione.
Per tutti: L’esame finale sarà basato su un’elaborato di circa 700 parole fatto a casa, un’orale di discussione dello stesso elaborato, e una domanda sul materiale del corso per quelli che non possono partecipare agli esercizi “role play” svolti in lezione. Per queste simulazioni, le tematiche saranno scelte e organizzate dai partecipanti.
Gli orali avranno luogo o online, o in presenza e nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid, secondo la situazione del momento.
Analisi del materiale, partecipazione orale, e scrittura. Secondo la situazione al momento, le lezioni saranno frontali, in duale e/o online.
Inglese
La frequentazione è fortemente consigliata. Si tratta di un corso di lingua, per cui la pratica in continuo è essenziale. Il corso sarà completato da un lettorato tenuto dalla Professoressa Joann Titmarsh. Ricevimento online o in presenza, secondo la situazione, previo appuntamento, orari da determinare. I non frequentanti dovranno venire ad almeno un ricevimento. I lavoratori e genitori potrebbero essere accomodati ad un’orario diverso di quello previsto.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/07/2021