ECONOMIA DEL TURISMO AVANZATO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED TOURISM ECONOMICS
Codice insegnamento
EM9010 (AF:358885 AR:187720)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il turismo, come fenomeno sociale, culturale ed economico, ma anche con riferimento ai modelli di produzione e di consumo, si è evoluto nell'ultimo decennio nella direzione di un forte arricchimento di modalità, forme e strutture. Il ruolo dei "sistemi turistici" e delle loro risorse specifiche, riconosciuti unità competitive in un panorama internazionale sempre più ampio, porta automaticamente ad un approccio multidimensionale dove il territorio funge da collante.
Il corso di laurea magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici intende, pertanto, fornire tali conoscenze interdisciplinari e strumenti utili per rispondere adeguatamente a questa novità. Il corso di economia del turismo avanzato approfondisce gli aspetti economici del fenomeno.
Il corso di economia del turismo avanzato approfondisce gli aspetti economici del fenomeno e fornisce gli studenti con strumenti e conoscenze necessarie per gestire una destinazione in modo innovativo e sostenibile.
Una sufficiente conoscenza della complessità dei sistemi turistici.
Ogni anno si definisce insieme ad un partner esterno un tema innovativo e di attualità e un caso studio particolare ad esso legato nell'ambito dell'economia turistica.
Il corso si divide poi in due parti. Nella prima parte viene approfondita la teoria riguardante questo tema, mentre nella seconda parte viene, insieme al partner esterno, sviluppato il caso studio.
Handouts.
Lavoro di gruppo presentato al partner esterno. Siccome è un laboratorio, tra l'altro a scelta in un grappolo, non è previsto la modalità 'esame per studenti non frequentanti'.
Lezione frontale, discussioni, presentazioni.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/11/2021