MARKETING DEL TURISMO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM MARKETING
Codice insegnamento
EM9020 (AF:358895 AR:187842)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso recupera i principi base del marketing e ne propone la declinazione specifica nell'ambito della produzione e consumo turistici. Sono poi approfonditi alcuni temi, interconnessi, di particolare rilevanza nell'attuale sviluppo del turismo: marketing delle esperienze; internet e turismo; cultura, eventi e destinazioni. Sono previste attività di gruppo (facoltative) con le quali gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali e capacità di analisi e comprensione del contesti, dei comportamenti degli attori e delle loro relazioni, dei principali strumenti di marketing delle esperienze turistiche.
Svilupperanno proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso (anche attraverso i lavori di gruppo proposti) e a ragionare criticamente, evidenziando potenzialità e limiti della loro applicabilità.
Il lavori di gruppo e la discussione in aula contribuiranno a sviluppare capacità di ricerca e approfondimento autonomi di materiali (testi e articoli accademici, dati e informazioni reperibili in rete, ecc.) e abilità di comunicazione (presentazione e condivisione delle proprie idee, analisi argomentazioni).
E' auspicabile una preparazione base di marketing, ottenuta studiando un manuale accademico di fondamenti di marketing tra i molti in commercio. Ad esempio: J.J. Lambin, "Market driven management", VI edizione, Milano, McGraw-Hill 2012, oppure M. Levens e F. Casarin, "Marketing", Milano, Pearson, 2014.

Sono inoltre a disposizione, nello spazio moodle del corso - sezione "Introduzione al corso", indicazioni e alcuni agili materiali introduttivi di aiuto per chi non ha nel proprio background di studio nozioni di management e di marketing..
1. Principi, concetti e strumenti di base del marketing
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Marketing delle esperienze
4. Turismo e Digital Marketing
5. Cultura, eventi e destinazioni
Rispoli M., Tamma M., Risposte strategiche alla complessità. Le forme di offerta dei prodotti alberghieri, Giappichelli, Torino, 1995. [Capitolo 1 (pp. 15-44 )]

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Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)]

.

Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15].

Minghetti, V., Montaguti, F., Mingotto, E. Come la digital economy trasforma le relazioni tra le imprese, i processi e le opportunità professionali nell’industria turistica - in Propsettive in Organizzzazione - La rivista di organizzazione aziendale
https://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/trend-organizzativi-nel-turismo-come-la-digital-economy-trasforma-le-relazioni-tra-le-imprese-i-processi-e-le-opportunita-professionali-nellindustria-turistica-minghetti-montaguti-mingo/?print=pdf



Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1938965513492107

Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - https://www.researchgate.net/publication/332885963_The_impact_of_search_engines_on_the_hotel_distribution_value_chain

Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).

M. Tamma (2022), Cultura, Turismo e Territorio: parole chiave, traiettorie, percorsi , in (a cura di) Candoni I., Turismo e valorizzazione: verso una nuova visione di rigenerazione territoriale in chiave 2021-27, Federturismo Confindustria.
https://federturismo.it/it/documenti/documenti/12200-turismo-e-valorizzazione-guida-a-cura-di-italo-candoni-2022/file.html

Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".



Letture suggerite

Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificita e varieta, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].

Buhalis D, Soo H.J., E-Tourism, Contemporary Tourism Reviews Series Editor: Chris Cooper.
Published by Goodfellow Publishers Limited, Woodeaton, Oxford, OX3 9TJ.
http://www.goodfellowpublishers.com/free_files/fileEtourism.pdf

Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.



Marine-Roig, E., Clavé, S.A., Tourism analytics with massive user-generated content: A case study of Barcelona, Journal of Destination Marketing & Management 4 (2015) 162–172.

Salas-Olmedo M.H., Moya-Gomez, B., García-Palomares, J.C:, Gutierrez, J., Tourists' digital footprint in cities: Comparing Big Data sources, Tourism Management, 66, (13-25).
Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
Per maggiori dettagli consultare il file "leggimi.pdf" nella piattaforma moodle -> "Marketing del Turismo".
ll corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Indicazioni, rferimenti e materiali integrativi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Si consiglia vivamente per prima cosa di consultare il file [Introduzione al corso] --> leggimi.pdf
Sono previste attività di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese.
Italiano
E' assolutamente indispensabile seguire il corso avvalendosi del supporto della piattaforma moodle (news, informazioni, materiali, indicazioni suggerimenti per lo studio e l'esame)

scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/09/2022