LEGISLAZIONE DEL TURISMO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM LEGISLATION
Codice insegnamento
ET5006 (AF:358952 AR:188522)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La conoscenza della materia è utile per operare nel campo delle professioni e delle imprese turistiche, oltre che nella pubblica amministrazione. A questo fine, dopo un’esposizione generale relativa all’evoluzione della legislazione nella materia, si passa ad affrontare le discipline più recenti, lo sviluppo della legislazione regionale, gli strumenti organizzativi e regolatori adottati per definire il rapporto tra operatori turistici e amministrazione.
1. Conoscenza e comprensione
1.1. Conoscere il sistema normativo e l’apparato amministrativo multilivello preposto alla disciplina e all’organizzazione del fenomeno turistico.
1.2. Conoscere i singoli istituti di diritto pubblico e amministrativo presenti all’interno della legislazione di settore.
1.3. Capire il ruolo che tali l’istituti svolgono riguardo ai rapporti tra pubblica amministrazione, turisti, imprese e operatori del settore turistico.

2. Capacità di applicare conoscenze comprensione
2.1. Saper inquadrare i singoli istituti giuridici nell’ambito dell’apparato organizzativo preposto alle politiche del turismo.
2.2. Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse diretti a regolamentare specifici settori del fenomeno.
2.3. Acquisita la conoscenza degli istituti, distinguere la funzione specificamente svolto da ciascuno di essi nel modello di apparato pubblico preposto alle politiche di settore e nel quadro dei rapporti tra pubblica amministrazione, turisti, imprese e operatori del settore turistico.

3. Capacità di giudizio
3.1. Interpretare i testi normativi.
3.2. Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme contenute nelle diverse fonti del diritto multilivello.
3.3. Mettere in relazione tra loro gli istituti giuridici e ricomporre ad unità nel contesto dell’apparato pubblico preposto le politiche di settore e nel quadro dei rapporti tra pubblica amministrazione, turisti, imprese e operatori del settore turistico.
Istituzioni di diritto pubblico
1. Inquadramento della materia.
1.1. L'evoluzione storica delle discipline regolatrici delle attivita turistiche
1.2. L'amministrazione del turismo: l'ordinamento sovranazionale ed internazionale, l'amministrazione statale, l'amministrazione regionale e l'organizzazione locale.
2. La legislazione nazionale di organizzazione delle attivita turistiche e il rapporto con la legislazione regionale
3. Le competenze legislative nella Costituzione
4. La legislazione regionale e in particolare la legislazione della regione Veneto come modello di disciplina locale delle attivita turistiche
4.1 L'organizzazione e la ripartizione delle competenze degli enti locali
4.2 Le strutture ricettive per il turismo: tipologia e disciplina.
4.3 La gestione del demanio con finalita turistica
4.4 Le professioni turistiche
4.5 I finanziamenti pubblici di sostegno all’attivita turistica
4.6 Il turismo tematico, il turismo di montagna, l’agriturismo
V. FRANCESCHELLI, G. SILINGARDI, Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, Torino, Ult.Ed.
Scritto e orale a discrezione del docente in funzione del numero di frequentanti ed esaminandi. Possibili lavori di ricerca in forma scritta.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale, attraverso lezione frontali.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2022