LABORATORIO DI STATISTICA PER L'ECONOMIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS LABORATORY FOR ECONOMIC APPLICATIONS
Codice insegnamento
ET0075 (AF:358993 AR:188602)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative utili ad integrare le competenze acquisite da un laureato in Scienze Economiche in ambito di analisi statistiche dei dati tramite software dedicati e reportistica. In particolare verranno trattati i software R e Stata confrontando il loro uso.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire strumenti di analisi e di gestione di dati al fine di migliorare le competenze per analizzare i dati e comunicare le informazioni ottenute con l'ausilio di strumenti informatici.
Gli studenti useranno il software R e l'IDE RStudio attraverso esempi di applicazioni concrete (per esempio con basi di dati aziendali) e alle tecniche di reportistica automatica.
La frequenza di lezioni frontali, laboratorio multidisciplinare, consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere ed utilizzare i principali software statistici per l'analisi dei fenomeni economici;

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 saper interpretare i principali fenomeni economici relativi al funzionamento dei mercati e delle imprese attraverso l'applicazione di software statistici
2.2 elaborare in modo sintetico i dati relativi ai fenomeni economici

3. Capacità di giudizio
3.1 saper applicare criticamente le diverse tecniche in fase di decisione economica e nella gestione dell'incertezza.
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di STATISTICA. In particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare i concetti e i metodi di base dell'inferenza statistica e della statistica descrittiva, quali il concetto di significatività osservata rispetto ad una ipotesi, intervalli di confidenza, sintesi in distribuzioni di frequenza, principali indicatori di una distribuzione e rappresentazioni grafiche.
1-Introduzione all'utilizzo dei principali software statistici per l'analisi dei fenomeni economici. Iterazione con il software, con particolare attenzione al caricamento dei dati e alla creazione delle variabili di lavoro.
2-Utilizzo di linguaggio di markup specifico per il software R per la creazione di report dinamici: Rmarkdown, attraverso l'IDE RStudio
3-Con dataset reali, costruzione di rappresentazioni grafiche e tabellari per comprendere e sintetizzare i fenomeni per saper interpretare i principali fenomeni economici relativi al funzionamento dei mercati e delle imprese attraverso l'applicazione di software statistici
4-Implementazione di alcuni strumenti di inferenza statistica su casi reali, tra cui la stima puntuale, intervallare ed i principali test di ipotesi
5- Regressione lineare e alcune tecniche di analisi multivariata per elaborare in modo sintetico i dati relativi ai fenomeni economici
Statistica e calcolo con R (2015) E. Loli Piccolomini, A. Messina edizione McGraw-Hill Education (Italy) versione e-book capp. 3, 4, 5, 6 e Appendici A e B

- Dispense, lucidi e altro materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning moodle.unive.it.
-Ieva F., Paganoni A.M., Vitelli V. (2012). Laboratorio di statistica con R-Eserciziario, Pearson.
-Faraway J. (2004). Linear Models with R. CRC Press.
Per accertare le conoscenze e competenze acquisite per l’attività di laboratorio multidisciplinare è prevista la presentazione di una analisi statistica dei dati con il supporto dello stesso programma R. In questa fase saranno valutate le capacità argomentative e di analisi critica.
In particolare, l'esame mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con il software R e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere e presentare alcuni problemi aziendali di natura operativa. A tale fine allo studente sarà richiesto di analizzare un insieme di dati e presentare la loro relazione attraverso il programma R e i suoi pacchetti aggiuntivi.
Corso frontale che si avvale di software R per l'analisi dei dati e anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Gli studenti dovranno iscriversi al corso in piattaforma moodle e sarà richiesto l'utilizzo di computer durante le lezioni.
Italiano
E' richiesto l'uso della piattaforma di e-learning d'ateneo

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 13/03/2023