STATISTICS - 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS - 1
Codice insegnamento
ET2022 (AF:359085 AR:188492)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STATISTICS
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Commercio Estero che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti statistici in uso nelle discipline economiche e il loro utilizzo.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze di base per strutturare, elaborare, analizzare statisticamente dati e risolvere alcuni problemi inferenziali che sorgono in ambito economico e aziendale.
La frequenza di lezioni frontali, lo studio e l'analisi dei testi di riferimento e dei materiali suggeriti, consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere ed utilizzare i principali strumenti statistici indispensabili per l'analisi dei fenomeni economici nelle loro varie manifestazioni;
   
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 saper interpretare i principali fenomeni economici relativi al funzionamento dei mercati e delle imprese attraverso l'applicazione di strumenti statistici
2.2 rappresentare in modo sintetico i dati relativi ai fenomeni economici
   
3. Capacità di giudizio
3.1    saper valutare criticamente i diversi scenari in fase di decisione economica e nella gestione dell'incertezza
L'esame di MATEMATICA è propedeutico. In particolare, è opportuno che lo studente sappia padroneggiare i concetti e i metodi legati ai sistemi di equazioni e disequazioni e all'integrazione.
Avere una buona conoscenza della teoria degli insiemi.

La lista delle propedeuticità è disponibile alla pagina http://www.unive.it/pag/203/
Il programma completo del corso da 12 crediti è il seguente:

a) STATISTICS 1
1. Introduzione al metodo statistico.
2. Statistica descrittiva al fine di saper interpretare i principali fenomeni economici relativi al funzionamento dei mercati e delle imprese attraverso l'applicazione di strumenti statistici: classificazione e rilevazione dei dati; al fine di rappresentare in modo sintetico i dati relativi ai fenomeni economici: distribuzioni di frequenza, indici statistici.
3. Teoria delle probabilità e variabili aleatorie come introduzione all'inferenza statistica: risultati elementari, probabilità condizionata e indipendenza stocastica, Teorema di Bayes, distribuzioni di probabilità e casi notevoli.

b) STATISTICS 2
4. Inferenza statistica per valutare criticamente i diversi scenari in fase di decisione economica e nella gestione
dell'incertezza: stima puntuale ed intervallare, verifica di ipotesi.
5. Relazioni tra variabili: connessione e test di indipendenza
Cicchitelli G, D'Urso P, Minozzo M (2021) Statistics. Principles and Methods.
Pearson (chapters 1-2-3-4-5-7-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22).
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova scritta consiste di due parti: una prima parte con domande a risposta multipla allo scopo di verificare la padronanza di un insieme minimale di conoscenze di base, e una seconda parte di esercizi con lo scopo di accertare le abilità acquisite nel risolvere
problemi di calcolo delle probabilità e di statistica descrittiva e inferenziale.

Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Esercitazioni.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/07/2022