MATEMATICA-2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS-2
Codice insegnamento
ET0045 (AF:359178 AR:187876)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MATEMATICA
Partizione
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative di base del corso di laurea in Commercio Estero e Turismo. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento si propone di presentare i principali strumenti matematici indispensabili per l’analisi dei fenomeni economici con particolare attenzione all'utilizzo di linguaggio formale e rigore metodologico. In particolare, il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle principali nozioni di calcolo per funzioni di una o più variabili reali e di algebra lineare. Per permettere un maggior coinvolgimento degli studenti e per favorire una didattica "attiva", il corso verrà erogato in modalità blended, ovvero affiancando alle usuali lezioni frontali alcune attività oline.
Conoscenze e capacità di comprensione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle attività online, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e a tutte le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali strumenti matematici indispensabili per rappresentare fenomeni economici attraverso modelli matematici;
- conoscere le tecniche matematiche utili alla risoluzione e all'analisi dei modelli proposti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- affrontare nuovi problemi di natura economico/aziendale;
- saper scegliere tra le tecniche quantitative viste le più adeguate per affrontare il problema concreto sotto analisi.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi economico/aziendali, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di modelli matematici.
Sono dati per noti gli argomenti trattati nei corsi di scuola secondaria, in particolare tutti i temi ripresi dai corsi di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi). A titolo di esempio, si veda il syllabus del test CISIA tolc-E alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/la-prova-line-2/
Il corso è strutturato in due moduli consecutivi denominati MATEMATICA - 1 e MATEMATICA - 2 (12 cfu totali, 60 ore complessive).
Il programma completo del corso è il seguente:

MATEMATICA - 1 (30 ore):
- Funzioni di una variabile.
- Derivazione.
- Ottimizzazione in una variabile.
- Integrazione.
- Applicazioni all'economia delle tecniche sviluppate durante il corso.

MATEMATICA - 2 (30 ore):
- Funzioni di più variabili.
- Ottimizzazione in più variabili.
- Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.


Informazioni dettagliate sul programma e sui materiali di studio saranno comunicate all'inizio del corso.
K. Sydsaeter, P. Hammond, A. Strome (2015), Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, con accesso a MyMathLab, Pearson.

M. Cardin, P. Ferretti, S. Funari (2008), Introduzione soft alla matematica per l'economia e la finanza: I SISTEMI LINEARI, Quaderni di didattica, n.25, Università Ca' Foscari Venezia

Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Sono riportate le modalità di verifica nel caso in cui gli esami possano essere proposti in modalità tradizionale.
Nel caso in cui ciò non si verificasse, saranno tempestivamente comunicate le modalità adeguate alla situazione.

La valutazione si basa su una prova scritta finale preceduta da attività online obbligatorie per l'ammissione all'esame scritto.

Attività online.
Quiz (attività obbligatoria): Saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle settimanalmente pacchetti di 10 quiz a risposta multipla mirati a verificare l'apprendimento dei contenuti legati alle lezioni online corrispondenti.
Esercitazioni (attività facoltative): Saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle set di esercizi utili all'autovalutazione delle attività svolte durante il corso.

Esame scritto.
L'esame è suddiviso in tre parti.
La prima parte, propedeutica alle successive, mira a verificare le conoscenze di base. La prova è composta da 3 quesiti a risposta chiusa.
La seconda parte, riferita ai contenuti di MATEMATICA - 1, e la terza parte, riferita ai contenuti di MATEMATICA - 2, sono composte di due esercizi ciascuna che mirano a verificare le conoscenze e le competenze legate all'intero programma.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. La prima parte non dà punteggio ma permette, se superata, di accedere alle successive. La prima parte si intende superata se almeno due risposte su tre risultano corrette. La seconda e la terza parte sono valutate su una base di 15 punti ciascuna. L'esame finale è unico e si intende superato con il raggiungimento di 18 punti complessivi.
Sono riportate le modalità di erogazione del corso nel caso in cui sia permessa la modalità didattica frontale.
Nel caso in cui ciò non fosse possibile, saranno tempestivamente comunicate modalità di erogazione adeguate alla situazione.

Il corso è erogato in modalità "blended", ovvero, affiancando lezioni sincrone e lezioni online asincrone. In particolare, verranno proposte al più 14 lezioni asincrone (corrispondenti a 2 ore di lezione frontale accademica ciascuna) e almeno 16 lezioni di due ore accademiche ciascuna in modalità tradizionale (sincrone online o in presenza). Sono previste anche 20 di esercitazioni. Informazioni dettagliate sulla struttura delle attività online e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione al corso sulla piattaforma. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.
A tutti gli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo (moodle.unive.it). Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2021