SOCIOLOGIA DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF ISLAMIC COUNTRIES
Codice insegnamento
LT0217 (AF:359290 AR:186638)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, il modulo è un'attività affine per il secondo anno, il cui obiettivo, che rientra nell'apprendimento delle competenze culturali e umanistiche, è di fornire gli strumenti sociologici per la comprensione di alcuni aspetti e dinamiche delle società contemporanee dei paesi a maggioranza islamica del Medio Oriente e Nord Africa. A partire da alcune questioni cardine della sociologia contemporanea, segnatamente il concetto di modernità, il significato sociale della religione, conformismo e devianza e i gender studies, verranno affrontati anche in prospettiva storica, temi quali il rapporto tra individuo e comunità (adesione alla norma sociale e libertà individuale), l’islam vissuto (incidenza dell’ortoprassi islamica, individualismo religioso e il mercato della fede), e le relazioni di genere (sessualità ‘islamica’, il corpo e le sue immagini, patriarcato e femminismi, problematiche LGBT).

1. Conoscenza e comprensione:
Utilizzare gli strumenti concettuali e metodologici della sociologia per comprendere alcuni dei meccanismi che regolano le società a maggioranza islamica; conoscenza delle principali problematiche relative al rapporto individuo-comunità, all’islam vissuto e alle questioni di genere. L’obiettivo di fondo è comprendere il ruolo dell’islam nelle costruzioni sociali dei paesi a maggioranza islamica.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di applicare gli strumenti della sociologia nell'interpretazione autonoma di diversi aspetti delle società a maggioranza islamica.

3. Capacità di giudizio:
capacità di valutare in modo critico e consapevole alcune dinamiche delle società a maggioranza islamica.

4. Abilità comunicative:
capacità di illustrare i diversi aspetti affrontati nel corso in modo chiaro e analitico.

5. Capacità di apprendimento:
capacità di integrare in modo critico i documenti forniti dalla docente e gli appunti presi a lezione.
Nessun prerequisito è richiesto per affrontare il corso
Introduzione alle tematiche e agli strumenti metodologici della sociologia, esame di alcuni fenomeni delle società a maggioranza islamica: le pratiche islamiche, la libertà dell’individuo e il controllo sociale, l’utilizzo sociale della religione, il mercato dell’islam, sessualità islamica, il corpo e le sue immagini, patriarcato, femminismi, questioni LGBT.
Il materiale di studio sarà distribuito durante il corso e caricato sulla piattaforma moodle.
Testi obbligatori:
Barbara De Poli, I musulmani nel terzomillennio, Carocci 2007

Studi propedeutici consigliati:
Lucia De Martis, Tutto sociologia, DeAgostini 2010
L’esame consisterà in un elaborato di 20.000-25.000 caratteri da concordare con la docente. Maggiori dettagli sull’elaborato verranno forniti durante il corso.
L'elaborato sarà volto a verificare l'apprendimento dei temi trattati attraverso la documentazione fornita durante il corso, nonché a verificare la capacità di analisi critica e autonoma dello studente.
Lo studio dovrà essere svolto sui materiali caricati sulla pagina moodle del corso e sui capitoli del manuale indicati sia nelle dispense che nel sommario del corso (vedi moodle).
Lezioni frontali con uso di power point, lettura/visione e commento di documenti e materiale audio-video.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2023