STORIA DEL BUDDHISMO: ARCHEOLOGIA E CULTURA MATERIALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BUDDHISM: ARCHEOLOGY AND MATERIAL CULTURE
Codice insegnamento
LT2955 (AF:359297 AR:186648)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è un'introduzione allo studio della storia culturale e intellettuale del Buddhismo per coloro che non hanno alcuna previa conoscenza di esso. Il corso ha come sottotitolo: arte, archeologia e cultura materiale. Infatti intende presentare la storia del Buddhismo attraverso un percorso che illustri i siti e le forme della cultura buddhista indiana dalla metà del I millennio BCE alla fine del I millennio CE.
L'evoluzione del Buddhismo antico si rivela attraverso la sua arte e la sua architettura, la cui lettura non è immediata. Il corso verterà quindi su una serie di casi-studio scelti per accompagnare lo studente alla comprensione delle forme di comunicazione del Buddhismo nell'India antica. I casi-studio saranno ovviamente siti archeologici, i più importanti, con ciò confermando il carattere specifico del corso.
Grande attenzione sarà data alle fonti scritte, testuali ed epigrafiche, che saranno affrontate in traduzione.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di
• collocare il Buddhismo nel suo contesto sociale e storico;
• conoscere le fasi principali della sua diffusione in Asia meridionale;
• spiegare i fondamenti del Buddhismo e collegarli alle pratiche religiose;
• conoscere le principali autorità canoniche e scritturali;
• conoscere i fondamenti e principali motivazioni della vita monastica e la relazioni tra i monasteri e la società;
• essere in grado di identificare alcune fonti secondarie e primarie che si occupano degli argomenti descritti qui sopra.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti a fini integrativi del curriculum Subcontinente indiano del corso di laurea triennale di lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Alla fine del corso lo/a studente/ssa dovrebbe essere in grado di:

1) avere ottenuto una buona conoscenza e comprensione critica dei principali temi cronologici e geografici delle forme della storia culturale del Buddhismo antico in Sud Asia;
2) avere ottenuto una buona conoscenza delle continuità e dei cambiamenti tra le scuole principali del Buddhismo antico;
3) essere in grado di reperire e usare criticamente materiali di studio quali monografie, riviste scientifiche e risorse digitali;
4) essere in grado di scrivere un saggio argomentato basato sullo studio dei testi assegnati.
Nessun prerequisito: il corso è svolto per coloro che non hanno alcuna previa conoscenza della storia del Buddhismo antico in India.
Storia del Buddhismo (sud Asia): storia dell'arte, archeologia e cultura materiale.
Il corso affronterà l'argomento attraverso il seguente percorso:
1) Geografia e cronologia generale (introduzione)
2a) La vita del Buddha (letture da testi buddhisti, in particolare dal Mahaparinibbanasutta; commento di O. von Hinüber)
2b) Nascita e prima diffusione del Buddhismo: problemi cronologici e dibattito archeologico (letture sulla storicità del Buddha)
3a) La fase Maurya: siti, politiche religiose, epigrafia
3b) Espansione del primo Buddhismo nel Nord-Ovest: evidenze archeologiche (letture da Heirman e Bumbacher 2022)
3c) I testi degli editti dei Maurya
3d) Gli Indo-greci (letture dal Minindapanha)
4a) Come leggere l'arte buddhista
4b) Gandhara (Nord-ovest, incluso Kapisa) e Mathura
5) La fine del Buddhismo in Sud Asia (lettura: R. Salomon; Himanshu P. Ray)
H. Prabha Ray, Archaeology of Buddhism in Asia. Oxford Research Encyclopedia of Asian History. [PDF su Moodle]
H. Prabha Ray, The Return of the Buddha: Ancient Symbols for a New Nation. Routledge (letture scelte in aula)
Milindapanha, Ubaldini Editore 1982 (letture scelte in aula)
R. Salomon, The Buddhist Literature of Ancient Gandhara (letture scelte in aula). Wisdom 2018
G. Pugliesi Carratelli, Gli editti di Asoka (letture scelte in aula). Adelphi 2003
Luca M. Olivieri, Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE) https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-577-3/
G. Tucci, Vita di Buddha. Luni Editrice 2019
A. Heirman, S.P. Bumbacher, The Spread of Buddhism. Brill 2022 (letture scelte in aula)

Dispense sui siti, architetture e monumenti considerati saranno forniti dal docente (Moodle).
La selezione di testi e del materiale epigrafico usati a lezione saranno forniti dal docente (Moodle).
Esercitazioni (elaborati sintetici da presentare ogni quattro lezioni).
Saranno condotte esercitazioni di schedatura e studio singoli materiali sulla piattaforme didattica ICherish
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (3000 parole in italiano o inglese) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento.
Lezioni frontali e letture seminariali. Seminari monografici con guest lecturers su vari aspetti del Buddhismo Indiano antico. Uso di materiali in modalità e-learning e piattaforma Moodle.
Inglese
Per quesiti specifici rivolgersi lucamaria.olivieri@unive.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/06/2023