LABORATORIO IN CAMPO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRACTICAL ACTIVITIES IN FIELD
Codice insegnamento
CT0403 (AF:359455 AR:186799)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Laboratorio in campo rappresenta la validazione sperimentale delle conoscenze acquisite durante i corsi teorici e pratici di laboratorio dei primi due anni di corso. Le esperienze ed attività del laboratorio in campo saranno effettuate a contatto diretto con le matrici ambientali (rocce, suoli, acqua e organismi) in un approccio multidisciplinare, che include le aree delle Scienze della Terra, Chimica, Microbiologia, Ecologia animale e vegetale.
Le attività del laboratorio in campo hanno l'obiettivo di completare il percorso di studi nelle Scienze Ambientali, permettendo agli studenti di acquisire competenze fondamentali per diventare futuri professionisti.
In particolare, gli studenti:

i) impareranno il significato di un approccio di studio multidisciplinare;
ii) confronteranno esperienze e approcci scientifici diversi applicati a matrici ambientali reali;
iii) impareranno ad utilizzare alcune tecniche di campionamento ed analisi specifiche in campo e in laboratorio;
iv) avranno la possibilità di lavorare in gruppo, migliorando la loro capacità di comunicazione e collaborazione;
v) impareranno ad organizzare ed analizzare i dati ambientali raccolti e ad interpretarne i risultati con senso critico, terminologia appropriata e rigore scientifico;
vi) miglioreranno la loro capacità di scrivere relazioni tecniche e scientifiche, producendo una relazione finale delle attività nella quale viene dimostrato il grado di apprendimento degli argomenti trattati, nonché la capacità di organizzazione, confronto, critica, sintesi e discussione dei dati ambientali.
Lo studente deve aver sostenuto tutti gli esami del primo anno, ad esclusione di Economia dell'Ambiente e di Politica e Diritto dell’Ambiente. Viene inoltre raccomandata la frequenza dei corsi di laboratorio del secondo anno (Chimica Analitica e Laboratorio, Ecologia I e Laboratorio di Metodi di Analisi di Sistemi Ecologici) in quanto, durante le attività in campo, verranno applicate le conoscenze laboratoriali acquisite in questi insegnamenti.
Si prevedono alcune escursioni in campo nella zona di Falcade (Belluno) durante le quali saranno svolte esercitazioni pratiche di diverse discipline, come Scienze della Terra, Scienza della Vegetazione e Ecologia; sarà inoltre valutata la qualità di acque su base chimica e biologica. Verranno inoltre discussi alcuni casi con gravi problemi di dissesto idrogeologico. Oltre alle esperienze in campo, il corso prevede attività seminariali in aula per la preparazione delle esercitazioni e su specifici argomenti di interesse ambientale. Tuttavia, le attività in campo previste (e le loro modalità di svolgimento) potrebbero subire variazioni sulla base dell'evolversi della situazione pandemica.
Il materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti in forma di dispense.
Gli studenti, divisi in gruppi, raccolgono, analizzano ed interpretano i dati ambientali sia in un’ottica disciplinare che evidenziando le interconnessioni tra le varie discipline studiate durante il corso di studio in Scienze Ambientali. Gli studenti di ogni gruppo dovranno preparare una relazione collettiva (una relazione per ogni gruppo) che (i) presenta il contesto dell'area/aree di studio, (ii) descrive le attività svolte e le loro basi scientifiche, (iii) descrive le procedure di campionamento, analisi ed elaborazione dei dati, (iv) riassume, sintetizza ed interpreta i risultati ottenuti, e (v) supporta l'interpretazione dei risultati dal punto di vista ambientale, discutendo i dati con senso critico e rigore scientifico, sia in un ottica mono-disciplinare che multidisciplinare. La relazione sarà corretta e valutata dai docenti e discussa con gli studenti stessi.
Convenzionali.
Le lezioni sono svolte sia in aula che in campo, compatibilmente con quadro legislativo e i vincoli tecnici e logistici dovuti all'evolversi della situazione pandemica. Le lezioni in aula hanno lo scopo di richiamare alcuni concetti teorici di base e di mettere a punto lo svolgimento delle operazioni di campionamento, così come l'interpretazione dei dati raccolti in una prospettiva multidisciplinare.
Italiano
Agli studenti è impartito un breve corso sui dispositivi di protezione individuali (DPI) e sul modo di operare sul campo in condizioni di sicurezza.

NOTA: Attualmente, a causa dell'incertezza dovuta alla pandemia di COVID-19, è impossibile definire una programmazione a lungo termine o definitiva delle attività che si svolgeranno durante il laboratorio in campo. In questo senso, i docenti hanno provveduto a stilare una serie di attività da svolgere con modalità differenti per far fronte alle diverse possibili situazioni pandemiche future. I docenti continuano a monitorare attentamente l'evoluzione della situazione pandemica per trovare il giusto compromesso e garantire agli studenti delle attività utili e, al tempo stesso, sicure.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2022