COMPETENZE DI SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCE FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AM0001 (AF:359625 AR:187057)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Le competenze di sostenibilità vogliono rappresentare un momento di approfondimento trasversale delle conoscenze degli studenti, orientate a temi di sostenibilità sociale ed ambientale concordate tra i docenti e lo studente. In questa logica, le competenze di sostenibilità rappresentano una integrazione utile a qualunque percorso formativo e personalizzabile in funzione del profilo formativo desiderato dallo studente.
Per ulteriori informazioni: https://www.unive.it/pag/17828/

Tramite lo svolgimento di un lavoro finalizzato o la partecipazione ad un seminario / corso tra quelli previsti dall’Ateneo per le Competenze di Sostenibilità lo studente acquisirà consapevolezza della rilevanza socio-ambientale ed economica del tema trattato e avrà anche acquisito delle basi terminologiche e teorico-pratiche sull’argomento
Per ulteriori informazioni: https://www.unive.it/pag/17828/
Non vi sono prerequisiti



A seconda del tema scelto, le attività possono comprendere la frequenza a seminari e workshop, la messa in atto di ricerche bibliografiche o scientifiche, la realizzazione di attività sul campo e molto altro. Attività proposte dai docenti referenti o direttamente dagli studenti, individualmente, in gruppo o in collaborazione interdipartimentale. Sarà possibile registrare il credito di sostenibilità a seguito dell'elaborazione di una tesina, la realizzazione di un video o un articolo giornalistico, a seconda dell’attività effettuata, che verranno valutati dal docente referente.
Per ulteriori informazioni: https://www.unive.it/pag/17828/
Eventuale materiale di studio sarà indicato allo studente in funzione del suo specifico progetto
La verifica dell’apprendimento sarà svolta mediante interazione diretta (scritta o orale) tra il docente e lo studente, a seconda del tipo di attività svolta.

Le attività svolte dallo studente avranno come oggetto un tema definito in accordo con il referente, che indirizzerà lo studente tenendo conto delle proposte presentate, dei progetti proposti dall'Ateneo sui temi della sostenibilità e della coerenza scientifica delle stesse.
Per ulteriori informazioni: https://www.unive.it/pag/17828/


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2021