ITALIANO SCRITTO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GRAMMAR ITALIAN
Codice insegnamento
FT0302 (AF:359925 AR:189110)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
F
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto; offre l'opportunità di colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento alla scrittura.
Colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento alla scrittura.
Non sono previsti prerequisiti.
- Ortografia; divisione in sillabe, uso delle maiuscole, punteggiatura;
- Lessico: formazione delle parole, prefissi, suffissi, plurali irregolari. Relazioni semantiche tra le parole (sinonimi, antinomi, iponimi, iperonimi), espressioni idiomatiche, parole generiche e parole specifiche.
- Questioni di morfologia e sintassi: tempi e modi verbali; sintassi della frase semplice e complessa, ordine marcato e non marcato, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita, principali errori di sintassi, concordanze a senso. Passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto.
- Lingua del parlato e lingua della scrittura.
- Cenni di linguistica testuale: "stile" e "registro", registri linguistici e contesti d'uso. Lettura e comprensione, "5 W", gerarchia dell'informazione, parafrasi e riassunto, forme di citazione.
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014.

2. F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione a c. di A. Cotugno e F. Malagnini, Bologna, Zanichelli, 2013, sezione I, pp. 15-320. Agli studenti part time non frequentanti è richiesto lo studio dell'intero volume.
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Lezione frontale e laboratoriale.
L'esame è scritto. Sono previste alcune prove intercorso: coloro i quali avranno superato tutte le prove intercorso (e non avranno fatto più di tre assenze) conseguiranno l'Idoneità senza dover sostenere l’esame finale.
Gli studenti part-time (non frequentanti) e quanti, pur avendo frequentato, non dovessero aver superato una delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2021