ANTROPOLOGIA CULTURALE, INTRODUZIONE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL ANTHROPOLOGY, INTRODUCTION
Codice insegnamento
FT0003 (AF:360225 AR:186162)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Antropologia culturale, introduzione" per i corsi di BC Tars e BC Archeologia più altri BC v.o.ricade tra le attività formative caratterizzanti per il percorso antropologico del corso di laurea triennale in Storia ed è inserito come esame obbligatorio in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. L'obiettivo del corso è di sviluppare capacità di riflessione sulla diversità culturale e fornire strumenti teorici e metodologici di base dell'Antropologia culturale. In riferimento alla ricerca etnografica condotta dalla docente in una comunità indigena australiana, il corso dedica particolare attenzione ai temi principali dell'approccio antropologico e delinea i metodi di base per condurre una ricerca etnografica.
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze di base che caratterizzano l'approccio antropologico:
1. Temi: diversità culturale, etnocentrismo e relativismo culturale, fenomeni e relazioni sociali, sistemi politici, religiosi ed economici, cambiamento sociale, processi di ri significazione culturale in contesti postcoloniali.
2. Metodologia: introduzione ai principali metodi antropologici (ricerca sul campo, osservazione partecipante, modalità di raccolta dati verbali e non verbali, trascrizione, produzione di conoscenza antropologica, l'inserimento e posizionamento dell'antropologo, sistematizzazione e interpretazione dei dati).
La frequenza e la partecipazione attiva al corso (lezioni frontali, testo riflessivo) e lo studio individuale del materiale d'esame consentiranno a studenti e studentesse di:
1. conoscere le teorie e i metodi antropologici applicati allo studio di diversi fenomeni sociali
2. conoscere e apprezzare la complessità culturale e sociale di altre società
3. evitare di giudicare altre società e gruppi imponendo le proprie categorie culturali e imparare a riflettere sulle proprie valutazioni, pratiche e rappresentazioni culturali che si danno per scontate
4. apprendere vocabolario tecnico e la terminologia antropologica
5. Saper prendere appunti e riassumere temi ed idee apprese durante le lezioni e nella preparazione del materiale d'esame.
Il corso non richiede prerequisiti poiché è introduttivo alla disciplina.
Il corso introduce gli studenti ai temi principali dell'antropologia culturale: definizione e approcci teorici allo studio della cultura; il metodo della ricerca sul campo; diversità culturale; etnocentrismo e relativismo culturale; cambiamento sociale; lo studio della parentela, dei sistemi politici ed economici, della parentela, della religione, del mito e dei riti con particolare attenzione ai riti funebri. Le questioni teoriche discusse da M. Engleke (2018) saranno illustrate in riferimento a esempi etnografici tratti da diverse società e in particolare dall'etnografia presentata nella monografia di F. Tamisari (2018).

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

TestI obbligatori
Tamisari, F. 2018 La danza dello Squalo. Relazionalità e performance in una comunità yolngu della Terra di Arnhem, CLEUP, Capitoli: prefazione, 1,2,3,4,7,8,9
Engelke, M. 2018 Pensare come un antropologo Piccola Biblioteca Einaudi. Capitoli 1, 2, 4

PROGRAMMA D'ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI

Testi obbligatori
Tamisari, F. 2018 La danza dello Squalo. Relazionalità e performance in una comunità indigena della Terra di Arnhem, CLEUP (tutti i capitoli)
Engelke, M. 2018 Pensare come un antropologo Piccola Biblioteca Einaudi (tutti i capitoli).

Importante: questo corso non è valido per l'ottenimento dei cfu in M-DEA/01 per il concorso FIT.
Testi obbligatori

Tamisari, F. 2018 La danza dello Squalo. Relazionalità e performance in una comunità yolngu della Terra di Arnhem, CLEUP.
Engelke, M. 2018 Pensare come un antropologo Piccola Biblioteca Einaudi.

Altri riferimenti bibliografici su temi specifici saranno consigliati durante le lezioni.
1. Breve testo di 500 parole da svolgere a casa e consegnare (dattiloscritto in formato cartaceo) alla docente in cui si riassume e si interroga un tema discusso durante le lezioni da una prospettiva riflessiva. Le istruzioni per lo svolgimento di questa esercitazione saranno distribuite durante le prime lezioni del corso e caricate in MOODLE.
2. Esame scritto in presenza. L'esame comprende domande nozionistiche (definizioni, termini tecnici, autori, date) e domande a risposta aperta per testare la comprensione e la capacità critica e di sintesi degli studenti.
CRITERI DI VALUTAZIONE: Le risposte alle domande aperte sono valutate in riferimento ai seguenti criteri:
a. Comprensione del concetto considerato e chiarezza dell'esposizione
b. Capacità di sintesi
c. Riferimento ai temi e dettagli esposti nel libro di testo e nelle lezioni
d. Riferimenti corretti a dettagli etnografici specifici (nome della popolazione, luogo, ecc).
e. Riferimenti corretti agli autori citati durante le lezioni e nel libro di testo

NB Gli studenti con permessi speciali devono contattare per tempo l'Ufficio disabilità e informare la docente appena arrivano in aula.
Il corso consiste in:
1. Lezioni frontali (con uso di ppt, materiale audiovisivo)
2. Approfondimento tematico tramite la composizione di un breve testo da svolgere a casa e consegnare dattiloscritto alla docente
3. Dopo la comunicazione del risultato dell'esame scritto, gli studenti sono convocati a ricevimento per visionare e per ricevere commenti sul compito scritto
4. Durante le lezioni vengono caricati testi facoltativi di approfondimento in MOODLE

Italiano
La frequenza non è obbligatoria ma è altamente consigliata. Gli studenti sono pregati di consultare il materiale informativo sull'esercitazione e sull'esame scritto in MOODLE e di controllare gli avvisi personali della docente. Gli studenti con permessi speciali devono contattare per tempo l'Ufficio disabilità e informare la docente appena arrivano in aula. La docente riceve ogni mercoledì mattina previo appuntamento almeno quattro giorni prima.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2021