ANTROPOLOGIA CULTURALE, INTRODUZIONE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL ANTHROPOLOGY, INTRODUCTION
Codice insegnamento
FT0003 (AF:360257 AR:189386)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di “Antropologia culturale, introduzione” è inserito come esame obbligatorio in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. L’obiettivo del corso è di sviluppare capacità di riflessione sulla diversità culturale e fornire strumenti teorici e metodologici di base dell’Antropologia culturale. Il corso dedica particolare attenzione ai temi principali dell’approccio antropologico e delinea i metodi di base per condurre una ricerca etnografica.
La frequenza e la partecipazione attiva al corso (lezioni frontali, esercitazione scritta) e lo studio individuale del materiale d’esame consentiranno a studenti e studentesse di:
1. conoscere le teorie e i metodi antropologici applicati allo studio di diversi fenomeni sociali
2. conoscere e apprezzare la complessità culturale e sociale di altre società
3. evitare di giudicare altre società e gruppi applicando le proprie categorie culturali e imparare a riflettere sulle proprie valutazioni, pratiche e rappresentazioni
culturali che si danno per scontate
4. apprendere vocabolario tecnico e la terminologia antropologica
5. saper prendere appunti e riassumere temi ed idee apprese durante le lezioni e nella preparazione del materiale d’esame.
L'insegnamento non richiede prerequisiti.
Nel corso gli studenti avranno modo di approfondire concetti quali quelli di cultura, razza, etnia, globalizzazione, relazioni di potere, parentela, diversità, identità, sesso e genere, organizzazione sociale, relativismo culturale, religione e spiritualità. Gli studenti si troveranno inoltre ad applicare tali concetti allo studio dell'opera di alcuni artisti contemporanei.
Gli studenti dovranno portare un manuale di introduzione all'antropologia culturale ed alcuni capitoli dal libro "Destinazione mondo" di Valentina Lusini.
L'esame finale si terra' in forma scritta e consisterà nella risposta a tre domande aperte sui temi trattati, tenendo in conto i testi di riferimento e gli appunti presi a lezione. Gli studenti avranno a disposizione due ore per rispondere alle domande.
Lezioni frontali, power point, vine di materiale audio-visivo e discussioni collettive in aula.
Italiano
Questo corso è rivolto esclusivamente agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali indirizzo Storia dell'Arte. Non vi sono partizioni di lettera per cognome.
ATTENZIONE: il docente titolare considera l'insegnamento non "coerente con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative" di cui al D.M. 616 del 10 agosto 2017, art. 3.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2022