STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Codice insegnamento
FT0324 (AF:360334 AR:208672)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali questo insegnamento intende mettere a fuoco il linguaggio musicale, le sue forme e la sua pratica nel contesto storico-culturale del Medioevo e del Rinascimento.
- Conoscenza e consapevolezza del contesto storico, sociale e delle principali forme della musica nel Medioevo e nel Rinascimento.
- Capacità di formulare un giudizio critico in relazione a testi teorici e musicali imprescindibili della storia della musica di questa epoca.
- Capacità di analisi tramite l’ascolto e la lettura dei documenti musicali.
Conoscenze di base in ambito musicale
Nel corso delle lezioni saranno trattati criticamente i temi fondamentali della teoria musicale e delle tecniche compositive nella cultura musicale europea dall’alto Medioevo fino agli albori del Seicento. Grazie ad esempi specifici il corso si concentrerà sui seguenti argomenti: i repertori di canto liturgico e il canto gregoriano; la nascita della notazione musicale; la polifonia sacra e profana dell’Ars Antiqua e dell’Ars nova; il madrigale del Cinquecento; l’affermazione della monodia accompagnata.
G. CATTIN, La monodia nel medioevo, nuova ed. ampliata riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 ed edizioni successive (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2).
F. A. GALLO, La polifonia nel medioevo, nuova ed. ampliata riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 ed edizioni successive (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 3)
A.W. ATLAS, Renaissance Music: Music in Western Europe, 1400-1600, New York-London, Norton, 1998.
Musica e società, vol. 1: Dall'Alto Medievo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill, 2012
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti svolti durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare tempestivamente il docente.
Lezioni frontali integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati. Nell’ultima settimana del corso è previsto l’intervento di un esperto su argomenti peculiari del corso.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2022