STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE - I
Codice insegnamento
FT0216 (AF:360349 AR:208372)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla Storia della letteratura artistica, illustrando le principali fonti della disciplina storico-artistica e l’evoluzione lungo i secoli del pensiero sia teorico che critico sull’arte.
L’insegnamento di Storia della letteratura artistica I (6 cfu) si configura come primo modulo di Storia della letteratura artistica (12 cfu).
È collocato tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso di Storia dell’arte.
- conoscenza e comprensione: relativamente all’età medievale e moderna, conoscere e comprendere i principali testi sull’arte di carattere precettistico, teorico e storiografico; conoscere il lessico specifico della storia e della critica d’arte.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per analizzare e commentare un testo di argomento artistico, riferendolo a una corretta collocazione temporale e culturale.
- capacità di giudizio: saper elaborare un’analisi personale dei testi prodotti da artisti, letterati, eruditi e amatori.
- abilità comunicative: sapersi esprimere con chiarezza e precisione terminologica, facendo un uso corretto della lingua italiana sia nella forma scritta che orale.
- capacità di apprendimento: acquisire le nozioni di metodo necessarie per lo studio della letteratura artistica, nonché la consapevolezza dell’evoluzione attraverso i secoli del giudizio critico sull’arte.
È auspicabile, ma non necessaria, una conoscenza manualistica della storia dell’arte.
Il corso prenderà in esame l’evoluzione della letteratura e della storiografia artistica dalle origini a Vasari, soffermandosi sui testi e sugli autori principali.
- Appunti delle lezioni

- M. Nezzo, G. Tomasella, Dire l'arte. Percorsi critici dall'antichità al primo Novecento, Padova 2020 (capp. I - Antichità, II - Medioevo e III - Quattrocento e Cinquecento, testi inclusi).
- B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013.

A sostegno della preparazione dell’esame, si consiglia la consultazione del volume, oggi ancora fondamentale, di J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, ed. aggiornata a cura di O. Kurz, Firenze 1964 (o seguenti).
Il testo è disponibile anche in formato digitale (https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964 ).

Studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi indicati, è richiesta la lettura del seguente volume:
M. Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica, 1350-1450, Milano 1994 (o seguenti), capitoli 2 e 3.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (domande aperte, max. 120 minuti) sugli argomenti trattati durante il corso.

Lezioni frontali con l’ausilio di PowerPoint, letture di testi, confronto con gli studenti.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Italiano
Il docente è a disposizione per consigli ed eventuali chiarimenti.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2022