LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2 MOD. 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT002B (AF:360653 AR:189184)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alla storia della letteratura statunitense dalle origini agli inizi dell’Ottocento attraverso l’analisi testuale e culturale. Esso intende sviluppare capacità di riflessione sull’evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi letterari e di fornire strumenti metodologici per l’analisi testuale, con particolare attenzione al contesto storico-culturale. Il raggiungimento di questi obiettivi agevolerà lo studente nel proseguimento allo studio avanzato della letteratura americana e lo preparerà al successivo approfondimento degli studi legati al curriculum letterario culturale.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Sviluppo di una buona conoscenza della storia letteraria americana dal periodo coloniale all’inizio dell’Ottocento;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all’analisi testuale e storico-culturale di un testo letterario.
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio.
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata.
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.
Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (≥ B2)
Il corso è un'introduzione alla letteratura americana che verterà su autori e testi chiave della letteratura statunitense dal periodo coloniale agli inizi dell’Ottocento. In particolare, il corso si concentrerà sull'"America" come costruzione retorica e geografica da Colombo in poi, fino a giungere ai primi anno dell'Ottocento. Si vedrà la nascita transnazionale della nazione americana, da Cabeza de Vaca fino a Olaudah Equiano, con particolare attenzione al rapporto con i nativi.
Una selezione di testi (vedi pagina Moodle del corso) da
Christopher Columbus - estratto
Alvar Nunez Cabeza de Vaca - estratto
John Smith - estratto
William Bradford - estratto
John Winthrop - estratto
Mary Rowlandson - estratto
J. Hector St. John De Crèvecoeur, Letters from an American Farmer (III) - estratto
Olaudah Equiano, The Interesting Narrative - estratto
James Fenimore Cooper, The Last of the Mohicans

Fonti secondarie:
1) Fink, Guido et al. Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni, 1996. (parte di)
2) Tzvetan Todorov. La conquista dell’America. Parte prima.
3) Greil Marcus and Werner Sollors, eds. A New Literary History of America. (parte di)
4) Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti, Feltrinelli, pp. 1-55.
PARTECIPAZIONE E PRESENTAZIONE IN CLASSE (30%)
Lavoro di ricerca e presentazione in gruppo su un argomento rilevante per il corso e concordato con la docente.

ESAME ORALE (70%) di circa 30 minuti durante il quale
1) si verificano le conoscenze storico-letterarie
2) si chiederà l' identificazione e analisi di estratti dai testi letterari per verificare l'acquisizione di competenze di giudizio, analisi stilistica e contestualizzazione
3) nel caso di studenti non frequentanti, si effettueranno domande sulle letture integrative obbligatorie (vedi Moodle).
L'esame consta di 3 domande (specifiche o generiche) su 3 argomenti diversi del corso, da cui intavolare una discussione critica. Come specificato sopra, le domande possono riguardare il commento di un testo, un argomento generico, o essere una domanda precisa. L'esame orale finale non è un test, ma si presuppone come una discussione critica il cui scopo è valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Sia i testi primari sia secondari sono obbligatori e parte del programma di studio.
Il corso sarà alternativamente costituito da lezioni frontali, discussioni in classe e attività degli studenti. Chi non le esegue deve sostenere l'esame da non-frequentante.
Italiano
ATTENZIONE:
L'esame comprende la mia parte più la parte del prof. Francescato. Il modulo è parte del corso da 60 ore (12 CFU) di Letterature anglo-americane 2 e non può essere valutato singolarmente. Dovrà essere associato al modulo 2 e valutato durante la stessa sessione d'esami.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2021