STORIA DEL BRAND

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BRANDING
Codice insegnamento
EM7031 (AF:360737 AR:189506)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Attraverso il ricorso a casi di studio storici e contributi teorici, il corso intende dotare gli studenti di una conoscenza di base delle origini e dell’evoluzione del concetto di brand e del suo uso da parte delle imprese.
L'obiettivo del corso è - tramite lo studio della storia d’impresa e dell’utilizzo che le imprese hanno fatto delle tecniche di branding- fornire agli studenti strumenti e competenze pratiche e teoriche che consentano loro di utilizzare la storia per:
1) comprendere il valore del brand e le varie strategie di branding disponibili
2) identificare successi e fallimenti nell'uso del brand e nelle strategie di branding adottate dalle imprese
3) strutturare, elaborare, analizzare, comunicare informazioni, asset e valori di marca e gestire il brand.


Gli studenti saranno in grado di:
Conoscenza e comprensione
1. conoscere l’origine e l’evoluzione dei principali concetti legati alla storia del brand;
2. comprendere come la storia d’impresa possa essere usata per il brand management;
3. sapere esemplificare quali strategie le imprese hanno usato per costruire il loro brand in diversi periodi storici e settori industriali
4. sapere riconoscere le diverse forme e strategie di brandings e la differenza tra trademarks e brand
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
5. sapere determinare il metodo di riferimento più opportuno per valorizzare diverse tipologie di beni/ servizi/ brand
6. saper valutare criticamente principali studi e teorie di riferimento
7. avere una conoscenza di base sugli strumenti qualitativi per la ricerca in storia del marketing e del management

Buona conoscenza della lingua inglese e capacità di leggere e comprendere testi scientifici in inglese
Settimana 1:
- Cos'è il brand? quali sono le sue funzioni?
- Cosa ci insegna la storia di impresa sul brand management?
Settimana 2
- Brand e l'impresa moderna
- Brand e vantaggio competitivo
- Brand e trademark
Settimana 3
- Brand e innovazione
- Costruire e narrare il brand
- Brand e identità
Settimana 4
- Brand e competition
- Come sono stati creati i brand di successo?
- Cosa è andato storto?
Settimana 5
- Global brands

Articoli e materiale di riferimento per il corso saranno disponibile nello spazio moodle del corso

Luciano Segreto et al, European Business and Brand Building, Peter Lang, 2012 (casi scelti)
Wilson Bastos, Sidney J. Levy, (2012),"A history of the concept of branding: practice and theory", Journal of Historical Research in Marketing, Vol. 4 Iss: 3 pp. 347 - 368
Rafael Castro & Patricio Sáiz (2020) Cross-cultural factors in international branding, Business History, 62:1, 1-25
Patricio Sáiz & Rafael Castro (2018) Trademarks in branding: Legal issues and commercial practices, Business History, 60:8, 1105-1126
Mira Wilkins (1992) The Neglected Intangible Asset: The Influence of the Trade Mark on the Rise of the Modern Corporation, Business History, 34:1, 66-9
Karl Moore & Susan Reid (2008) The birth of brand: 4000 years of branding, Business History, 50:4, 419-432
Elisabetta Merlo & Mario Perugini (2020) Making Italian fashion global: Brand building and management at Gruppo Finanziario Tessile (1950s‒1990s), Business History, 62:1
Valeria Pinchera & Diego Rinallo (2020) The emergence of Italy as a fashion country: Nation branding and collective meaning creation at Florence’s fashion shows (1951–1965), Business History, 62:1, 151-178
Pierre-Yves Donzé and Ben Wubs (2019), Storytelling and the making of a global luxury fashion brand: Christian Dior, International Journal of Fashion Studies, 6(1):83-102
Studenti frequentanti:
Work Project e presentazione di gruppo (25%)
Esame scritto a domanda aperta (75%)
Lezioni frontali - micro teaching alternato a discussione sul casi di studio
presentazione degli studenti e lavoro di gruppo
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/08/2021