LEADERSHIP

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LEADERSHIP
Codice insegnamento
EM6070 (AF:360738 AR:188256)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La leadership rappresenta un processo sociale sempre più rilevante per l’efficacia delle decisioni aziendali. I recenti cambiamenti che stanno influenzando il sistema aziendale pongono sempre più in discussione l’efficacia della leadership e le sue modalità di esercizio. Nelle organizzazioni sempre più caratterizzate da strutture piatte che promuovono processi di empowerment, in cui il lavoro viene svolto adottando soluzioni organizzative agili, team e project-based, la capacità di guida di un gruppo di lavoro risulta sempre più determinante per il conseguimento delle performance aziendali. L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere il processo di leadership in ottica organizzativa e uno schema interpretativo dei comportamenti associati a una leadership efficace in ambito aziendale.
La frequenza e la partecipazione attiva all'insegnamento consentiranno allo studente di acquisire:
Conoscenza e comprensione: apprendere i concetti base e le diverse componenti della leadership, e come questa differisca dal management; comprendere le differenze tra gli approcci teorici alla leadership e come si sono evoluti nel tempo; apprendere le teorie motivazionali che i leader possono adottare per supportare i loro followers nella soddisfazione dei bisogni e nel miglioramento della performance; acquisire consapevolezza dei diversi stili di leadership che possono essere adottati per costruire relazioni risonanti con i followers; apprendere i modelli che possono abilitare i leader a introdurre cambiamenti organizzativi; comprendere i principi della leadership etica; conoscere i cambiamenti che la digitalizzazione sta introducendo nei processi di leadership.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: valutare gli approcci teorici alla leadership considerando le loro implicazioni nel processo decisionale di gruppo e aziendale; confrontare i comportamenti che riguardano i diversi stili di leadership e identificare i fattori contestuali che portano all'adozione di soluzioni specifiche; praticare i comportamenti di leadership in contesti simulati e di vita reale.
Capacità di giudizio: analizzare e valutare criticamente i fattori contestuali che influenzano l'adozione dei comportamenti di leadership; acquisire consapevolezza dei propri stili di leadership e capire come scegliere i comportamenti più appropriati in base alle caratteristiche delle situazioni.
Non vi sono prerequisiti. L’insegnamento è rivolto a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
L’insegnamento affronterà le seguenti tematiche:

Nella prima parte del corso, il tema della leadership verrà analizzato adottando diverse prospettive secondo un approccio evolutivo, evidenziando come i cambiamenti incorsi nel contesto organizzativo e tecnologico abbiano comportato il passaggio a diversi modelli di esercizio della leadership, fino a considerare i modelli emergenti.
- Introduzione alla leadership: che cos'è la leadership e perchè apprenderla
- L'evoluzione delle teorie sulla leadership
- Teorie motivazionali e strumenti per motivare i followers.

Nella seconda parte del corso, il tema della leadership verrà affrontato considerando i principali processi organizzativi e i relativi comportamenti attraverso i quali la leadership può manifestarsi in modo efficace:
- Stili di leadership e relazioni risonanti
- Leadership ispiratrice: creare commitment attraverso una vision organizzativa avvincente
- Il leader come coach: migliorare la crescita e lo sviluppo dei followers
- Decisioni collettive: promuovere la motivazione attraverso la partecipazione dei followers e la gestione dei conflitti
- Creare team e favorire un clima organizzativo positivo
- Definire obiettivi sfidanti
- I processi decisionali individuali per evitare distorsioni
- Gestire il cambiamento organizzativo
- Leadership e mondo digitale
- Leadership etica
I materiali di studio e i testi di riferimento verranno comunicati all’inizio dell’insegnamento.
Studenti frequentanti: Assignment individuali e di gruppo durante il corso + esame scritto (domande multiple choice e domande aperte).

Studenti NON frequentanti: Elaborato su un tema concordato con il docente + esame scritto (domande multiple choice e domande aperte). Le indicazioni sui contenuti e sulle scadenze dell'elaborato sono presenti nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento.
L’insegnamento coinvolgerà lo studente attraverso diverse modalità di apprendimento:
• lezione frontale;
• presentazione e discussioni di filmati che introducono o esemplificano i temi trattati;
• presentazione e discussione in aula di casi aziendali esemplificativi dei comportamenti associati alla leadership;
• giochi di ruolo e simulazioni;
• role modeling e testimonianze aziendali che riportino casi ed esempi di esercizio di leadership;
• esercitazioni da svolgere in piccoli gruppi o individualmente che consentono agli studenti di ricondurre alla pratica i concetti appresi.
Gli studenti saranno coinvolti in attività che li supporteranno nel percorso di apprendimento, come multi-rater assessment degli stili di leadership, attività di journaling per migliorare le capacità di auto-riflessione dell'esperienza di apprendimento, peer-coaching.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/04/2021