STORIA DELL'ARTE PALEOCRISTIANA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE EARLY CHRISTIAN ART
Codice insegnamento
FM0215 (AF:360769 AR:190392)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è inserito tra le attività formative affini o integrative del “Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici” (percorso “Medievale e bizantino”). Il corso si propone di approfondire la conoscenza di varie forme dell’arte paleocristiana (architettura, scultura, mosaici, arte suntuaria), attraverso l’analisi di una serie di testimonianze e siti di età paleocristiana in particolare dell’area veneta,
Conoscere opere e contesti paleocristiani di area veneta, inserendoli all’interno di una prospettiva storica e problematica più ampia.
Saper descrivere e analizzare le architetture e le decorazioni superstiti, ricostruendone le fasi, valutandone qualità, elementi di repertorio, tipologie e soluzioni, avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni e lo studio.
Acquisire autonomia nell’approfondimento (tramite una o più letture concordate e guidate dalla docente) da presentare in un seminario finale.
Acquisire abilità comunicativa nel presentare l’approfondimento in ambito seminariale e nell'esame orale.
Non si richiede alcun prerequisito.
Verranno esaminati alcuni contesti di età paleocristiana : i complessi di Aquileia e Concordia Sagittaria; le testimonianze di fase paleocristiana di Vicenza (SS. Felice e Fortunato, Duomo) , Verona (Duomo), Padova (Santa Giustina) e Trento (Duomo).
Verrà posta attenzione alle tipologie architettoniche, alle decorazioni musive pavimentali, alle sculture funerarie e connesse agli arredi liturgici.

BIBLIOGRAFIA IN CORSO DI DEFINIZIONE
Partecipazione all'esposizione seminariale: capacità di esporre e discutere i contenuti dei testi di approfondimento.
Esame orale sui contenuti delle lezioni, degli approfondimenti seminariali, della letteratura indicata in bibliografia.
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint predisposti dalla docente contenenti materiale documentario e illustrativo.
Tutti i powerpoint (in formato pdf) e alcuni dei testi indicati in bibliografia verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Compatibilmente con la situazione sanitaria verranno effettuate visite in alcuni luoghi.
Seminari di approfondimento su temi trasversali e/o singole situazioni.
Italiano
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
Compatibilmente con la situazione sanitaria verranno effettuate visite in alcuni luoghi.
L'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/



orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/01/2022