ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Codice insegnamento
FM0101 (AF:360788 AR:190406)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso appartiene agli insegnamenti caratterizzanti della Laurea magistrale in Storia delle Arti e dei beni culturali. Esso intende di fornire agli studenti gli strumenti di base per la conoscenza degli approcci dell’analisi iconografica e iconologica delle opere d’arte e dei dibattiti più recenti sulle teorie dell’immagine.
Conoscenza e comprensione: conoscenza approfondita dei principali concetti e della terminologia della materia; conoscenza della storia dell’iconologia e dei suoi principali protagonisti; conoscenza approfondita dei case studies analizzati durante il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzazione appropriata dei principali concetti e termini di riferimento; elaborazione autonoma di un discorso argomentativo sulla base degli strumenti forniti dal docente.
Capacità di giudizio: capacità di sviluppare un approccio critico nei confronti dei diversi approcci dell’inonologia, dimostrando nel contempo un posizionamento personale consapevole.
Abilità comunicative: capacità di costruire un argomentazione complessa, rispettosa della sintassi italiana e della terminologia adeguata e specifica alla disciplina; capacità di sviluppare un confronto con il docente e i compagni di corso attraverso cui ci si possa arricchire reciprocamente.
Capacità di apprendimento: le capacità di apprendimento saranno stimolate grazie all’approccio seminariale e si nutriranno di uno scambio diretto e costante con i compagni di corso, col docente e con gli specialisti accolti in occasione di seminari su temi specifici.
Buona conoscenza della storia dell’arte moderna e in particolare della pittura italiana del Cinquecento.
Il corso presenta una parte teorica, in cui si tratterà della storia degli approcci iconografici-iconologici, ma anche delle più recenti teorie dell’immagine, dalla Bildwissenschaft al nuovo approccio all’iconologia di Hans Belting. La seconda parte del modulo è invece dedicata a una serie di approfondimenti metodologici a partire da case studies afferenti per lo più alla pittura veneziana del Cinquecento, che gli studenti saranno chiamati ad analizzare e discutere con i compagni di corso e la docente.
Per la parte teorica:
- A. Warburg, La rinascita del paganesimo antico, Firenze 1966, in particolare l’introduzione a cura di G. Bing, pp. IX-XXXI e il saggio dedicato a Palazzo Schifanoia.
- E. Panofsky, « Introduzione », in "Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento", Torino 1975, pp. 3-38 e E. Panofsky, « Introduzione. La storia dell’arte come disciplina umanistica », in Il Significato delle arti visive, Torino 1962 e 1996, pp. 3-28.
- M. A. Holly, Iconologia e iconografia: saggio sulla storia intellettuale, Milano, Jaca Book, 1993 (sta anche in L'Arte. Critica e Conservazione, Milano,Jaca Book, 1993, pp. 41-74).
- R. von Straten, Introduzione all’iconografia, Milano, Jaca Book, 2009, capp. 1-5, pp. 11-118.
- A. Pinotti, A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Roma, Raffaello Cortina Editore, Introduzione e capp. 1-4, pp. 9-154.

Per la parte monografica, la bibliografia sarà precisata all’inizio del corso.
La prova orale verterà sui contenuti del corso e la conoscenza della bibliografia, mentre quella scritta è il frutto di un breve elaborato (da consegnare almeno 15 giorni prima dell'appello orale), che lo studente presenterà in aula e/o all’esame orale.
Il corso ha una struttura seminariale. Esso prevede lezioni frontali con proiezioni di immagini, seminari di approfondimento dedicati a case studies afferenti alla pittura veneziana del Cinquecento che potranno essere tenuti da specialisti esterni (seminario annuale RiVe) e presentazioni degli studenti a partire da letture specifiche.
Italiano
La frequenza del corso è fortemente raccomandata. Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame sei saggi a scelta fra quelli indicati in bibliografia e concordare argomento con la docente per l'elaborato scritto (da consegnare almeno 15 giorni prima dell'appello orale).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2021