STORIA DELLA CRITICA D'ARTE SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ART CRITICISM
Codice insegnamento
FM0184 (AF:360805 AR:190376)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti critici e metodologici utili all’interpretazione di un fenomeno artistico o di un’opera d’arte, soprattutto dal punto di vista della sua ricezione e della sua fortuna critica nel tempo. Lo scopo è quello di favorire l’elaborazione di un pensiero critico personale e, quindi, l’avvio di percorsi di ricerca autonomi.
L’insegnamento di Storia della critica d’arte è collocato tra le attività formative sia caratterizzanti (piani di studio moderno e contemporaneo) che affini o integrative (piano di studio medievale e bizantino) del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici.
- conoscenza e comprensione: conoscere le fonti e il metodo per interpretarle; conoscere il lessico specifico della storia e della critica d’arte.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per analizzare e commentare, in rapporto alle fonti, un fenomeno artistico o un’opera d’arte.
- capacità di giudizio: capacità di esprimere una visione critica organica delle tematiche affrontate; capacità di analizzare le opere d’arte, le periodizzazioni storico-artistiche e il rapporto tra arte e pubblico.
- abilità comunicative: sapersi esprimere con chiarezza e precisione terminologica, facendo un uso corretto della lingua italiana sia nella forma scritta che orale.
- capacità di apprendimento: acquisire le nozioni di metodo necessarie per raggiungere una propria autonomia di giudizio attraverso l’analisi della letteratura artistica e delle fonti in generale.
Non sono richiesti prerequisiti, al di là di una conoscenza generale della storia dell’arte.
Il corso prenderà in esame, nei suoi diversi aspetti, il tema del ritratto nell'arte.
Le lezioni ripercorreranno con taglio diacronico e tematico la storia della ritrattistica, offrendo focus mirati, analizzando le dinamiche del fenomeno e individuando gli strumenti metodologici necessari per giungere a una sua corretta interpretazione critica.
- Appunti delle lezioni

- E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia: dal Medioevo all'avanguardia, a cura di F. Crivello e M. Tomasi, Torino 2015.
- É. Pommier, Il ritratto: storia e teorie dal Rinascimento all'età dei lumi, Torino 2003.

Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.
L’esame si svolgerà in forma orale, con discussione delle tematiche affrontate durante le lezioni. Agli studenti verrà inoltre richiesto un approfondimento su un argomento concordato con il docente.
Lezioni frontali con proiezioni di immagini, letture di testi, confronto con gli studenti, attività seminariale.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Italiano
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 14/03/2021