STORIA DELLE ARTI APPLICATE SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF APPLIED ARTS
Codice insegnamento
FM0216 (AF:360834 AR:209764)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è offerto come attività affine/complementare nell'ambito dei percorsi medievale-bizantino e moderno del corso di laurea in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici. Studenti/studentesse da altri curricula (contemporaneo), o da altri corsi di studio (per es. Scienze dell'antichità, Environmental humanities) sono ben accett* e potranno lavorare su oggetti vicini al proprio ambito di competenze e interessi.

In generale, l'insegnamento è dedicato a un insieme aperto di artefatti, tecniche e procedimenti specialistici oggetto di riflessione storica, ai relativi problemi teorici e geografici, ai fattori antropici e alle pratiche culturali (non sono produttive) di cui sono testimonianza, con particolare riguardo per i loro aspetti materiali.

- Conoscenza delle tecniche artistiche e delle tipologie di artefatto presentate a lezione

- Consapevolezza dei problemi storiografici legati alla classificazione e gerarchizzazione degli oggetti per "arti", "materiali" e "tecniche"

- Capacità di presentare un oggetto partendo dalla tipologia, dal materiale e dalle tecniche esecutive, e di connetterlo con temi di carattere non solo storico-artistico (nell'edizione di quest'anno, in particolare, il tema del "tipico")
In questo insegnamento possono confluire studenti con esperienze formative differenti. Una conoscenza di base della storia dell’arte occidentale prima del 1800 è desiderabile, ma non obbligatoria.
Il corso offre:
1. un’introduzione ai problemi storiografici posti dalla gerarchizzazione, interpretazione e musealizzazione delle arti rispetto a criteri materiali e tecnici.
2. una rassegna delle principali tecniche storicamente correlate con l'ambito delle cosiddette arti applicate (con particolare riguardo per l'oreficeria, la produzione vetraria e la porcellana).
3. un approfondimento sulla costruzione del "tipico" e la percezione identitaria di particolari tecniche e tipologie di oggetto.

Sono previste visite museali a Venezia nell'orario della lezione.

Nella parte finale del corso i/le partecipanti si confronteranno con la presentazione di oggetti legati ai temi considerati e proporranno un progetto per l'allestimento di una vetrina.
Materiali su moodle

Manuali consigliati per chi non avesse frequentato un corso di storia delle tecniche:

- Fabrizio Crivello (a cura di), Arti e tecniche del Medioevo, Einaudi, Torino 2006 (BAUM: 709.02 ARTTM)

- Corrado Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1983 o altre edizioni (BAUM LIBRITESTO DEP 09301)
FREQUENTANTI

Prova scritta (elaborato da consegnare su moodle entro la data dell'esame) e seminari degli studenti (da svolgere durante il corso)

La valutazione terrà conto al:
20% seminari e partecipazione ai momenti di discussione
80% risultati della prova scritta

NON FREQUENTANTI

Prova scritta (elaborato da consegnare su moodle entro la data dell'esame) e prova orale (sulle letture previste dal programma per non frequentanti su moodle)

La valutazione terrà conto al:
20% prova orale
80% risultati della prova scritta
Lezioni dialogiche e seminari degli studenti. Visite museali.

La bacheca del corso su moodle costituirà il canale ufficiale di aggiornamento sulle modalità di svolgimento del corso e di condivisione dei materiali. Anche per questo l’iscrizione al corso sulla piattaforma moodle è obbligatoria.

L’evoluzione delle indicazioni dell’Ateneo potranno comportare variazioni delle modalità didattiche e di verifica indipendenti dal docente. Indicazioni aggiornate sulle modalità del corso verranno fornite nella prima seduta e nella relativa presentazione, che verrà caricata sulla piattaforma moodle.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/01/2023