STORIA DELLA DANZA E DELLA PERFORMANCE
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DANCE AND PERFORMANCE ART HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0453 (AF:360848 AR:209726)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/05
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso fornisce una conoscenza specialistica della danza contemporanea e della performance, introducendo gli studenti alle principali teorie che regolano la loro creazione, produzione e ricezione.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Lea Vergine, L'arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Milano, Skira, 1996.
(VOCI: Happening; Fluxus; Arte Concettuale; Body Art).
Moving Spaces. Enacting Dance, Performance, and the Digital in the Museum, a cura di Susanne Franco e Gabriella Giannachi, Edizioni Ca' Foscari, Venezia, 2021 (open access).
Una selezione di saggi e di video è indicata nella piattaforma moodle (chiedere alla docente la password di accesso).
Per i non frequentanti
Performance + curatela, a cura di Piersandra Di Matteo, Luca Sossella Editore, Roma, 2021.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) una tesina scritta su un argomento (e relativa bibliografia) preventivamente concordato con la docente; la tesina, lunga circa15 pagine (corrispondenti a circa 30.000 caratteri spazi inclusi), è poi presentata e discussa durante un colloquio orale di 15/20 minuti. La tesina va inviata in formato word in una forma intermedia (con la bibliografia completa e un abbozzo di struttura) circa 10 giorni prima dell’appello per essere revisionata e approvata dalla docente, e in forma definitiva una settimana prima dell’appello. Per la stesura della tesina lo studente deve avere preso visione del file “Norme per la stesura della tesina” disponibile nella piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it) relativa al corso.
oppure
2) un esame scritto open book a partire da 2 domande aperte. L'esame dura 2 ore e lo studente dovrà rispondere a entrambe le domande con 5000 caratteri a risposta facendo riferimenti ai materiali bibliografici e video in programma. Per passare l'esame si deve rispondere a entrambe le domande.
Modalità di esame
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile