INTERACTION, COMMUNICATION AND TRANSCULTURAL PROCESSES IN ISRAEL AND PALESTINE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERACTION, COMMUNICATION AND TRANSCULTURAL PROCESSES IN ISRAEL AND PALESTINE
Codice insegnamento
LM8V75 (AF:360979 AR:189712)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento propone una discussione di Israele e Palestina come spazio geo-politico plurale e complesso, fondato su un processo di relazioni individuali e collettive, conflittuali e non.

Il corso invita gli studenti a interrogare realtà, potenzialità e problemi dell'area, ponendo l'accento su le esperienze di coabitazione, contaminazioni positive, tolleranza per il diverso. Particolare attenzione sarà data a temi quali il pluralismo religioso, le migrazioni e la comunicazione interculturale, sia da una prospettiva metodologica e teoretica, che attraverso la discussione di casi di studio specifici. Attenzione sarà data ai fenomeni discussi sia nella loro dimensione storica che nella loro realtà attuale.
Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze, abilità e competenze che potranno essere applicate in ambito sia professionale che della ricerca nei settori della comunicazione interculturale, della gestione della diversità.

In particolare, gli studenti saranno in grado
1. di sviluppare un'analisi critica di Israele e Palestina come spazio geo-politico e di discuterne criticamente le interpretazioni;
2. di comprendere ed applicare concetti chiave, quali pluralismo, laicità, radicalizzazione
3. di riconoscere e applicare definizioni concettuali che trovano le loro basi nella sociologia della religione e del diritto, negli studi di genere, negli studi post-coloniali;
4. di identificare argomenti chiave nel campo della comunicazione inter-culturale

Gli studenti acquisiranno inoltre strumenti metodologici utili alla ricerca nell'area delle scienze sociali ed in particolare nei campi della multiculturalità e delle migrazioni.
I requisiti sono quelli richiesti dall'iscrizione al corso di laurea magistrale MIM.
E' essenziale una buona conoscenza delle lingue inglese e francese.
Il corso è diviso in 4 blocchi principali di lezioni

1 - Israele e Palestina e le rotte dei migranti da Asia e Africa
2 - Violenza e nonviolenza nel conflitto israelo-palestinese
3 - "Lavorare sul pluralismo nell’Unione: problemi teorici ed empirici", in co-presenza con la prof.ssa Valérie Amiraux.
Partendo dall’esperienza dei musulmani in Europa, il corso si articolerà in due assi principali. Il primo discuterà il ruolo pubblico della religione nelle società secolarizzate, interrogando i meccanismi attraverso i quali “la religione di alcuni è divenuta la preoccupazione pubblica di altri”. Il secondo asse si concentrerà invece sul rapporto fra pluralismo e radicalizzazione, e su problemi politici di grande attualità quali il posto della religione nelle democrazie liberali e la trasformazione del secolarismo da principio legale a narrativa nazionale.
4 - Transcultural Communication in the Mediterranean, in co-presenza con il professor Ricardo Carniel; il ciclo di lezioni si concentrerà sulle modalità comunicative nelle società mediterranee contemporanee.
Il materiale bibliografico verrà distribuito il primo giorno del corso
Partecipazione attiva in classe e all’interno del gruppo: 10%
2 reaction papers docente di riferimento: 30% (15% ciascuno)
Attività all’interno del forum partecipato: 10%
Valutazioni dei colleghi visiting: 50% (25% ciascun*)




lezione frontale
ZOOM, Miro', Padlet, MOOC, MOODLE forum
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/07/2021