LINGUA INGLESE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
FT0130 (AF:361159 AR:190114)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In questo corso gli studenti studieranno le questioni attuali relative alla filosofia dei movimenti politici e sociali: ad esempio, la teoria politica di Aristotele e le questioni odierne, come si legge Dante oggi in paesi anglosassoni, le questioni relative alla cultura e all'identità (Fukuyama), alle disuguaglianze sociali (J.Rothman e R.Reich), e alla ricerca della verità con la questione della libertà d'espressione nei mass media, e altre, tempo e preferenze permettendo.

Gli obiettivi pedagogici del corso consistono nel perfezionare la capacità degli studenti di leggere, capire e presentare oralmente argomenti filosofici in inglese.
Livello B1 in inglese (CEFR) secondo il regolamento universitario per accesso ai corsi di laurea triennale.

Nota: Due lettorati di perfezionamento linguistico sono collocati a questo corso, ciascuno dando luogo ad una prova. Questi due altre prove potrebbero essere date prima o dopo, oppure nella stessa sessione o ancora in sessioni diverse rispetto all'esame di questo corso monografico. Cioè, tocca allo studente di organizzarsi in autonomia per queste tre prove e per quali appello o appelli desidera darle, nel limite di un'anno accademico (quattro appelli).
Ma il voto finale, voto unico, sarà validato soltanto dopo completamento delle prove e dell'esame, e verrà attribuito soltanto dall'insegnante del corso monografico (la sottoscritta).
Studio di testi recenti e video di accompagnamento, discussione libera, dibattiti organizzati su argomenti filosofici e scrittura (volontaria) di saggi basati sul materiale del corso.
Materiale su Moodle.
L'esame consiste in un'esame orale di una o due domande, secondo la partecipazione orale in lezione. Cioè, per quelli avendo partecipato a un dibattito organizzato in lezione (online possibile), ci sarà una domanda sul materiale del corso, domanda da sviluppare adeguatamente. Per quelli non avendo partecipato a un dibattito organizzato in lezione, ci saranno due domande sul materiale del corso.
Studenti non frequentanti: Il programma è identico, ma gli studenti non frequentanti sono fortemente incoraggiati a incontrarmi per un ricevimento, sia online che in presenza, per consentire un adeguato follow-up del loro lavoro.
La stesura, non obbligatoria, di un saggio durante il periodo del corso sarà proposta per permettere allo studente un allenamento supplementare alla scrittura su argomenti collegati alla filosofia, alla storia o alla cultura.
Gli studenti sono tenuti a preparare i testi delle varie tematiche prima di venire in lezione, individuando gli elementi principali, allo scopo di favorire discussione e dibattito. La partecipazione orale è libera e incoraggiata. Su moodle figurano suggerimenti di possibili argomenti di dibattito.
La partecipazione online è autorizzata soltanto per motivi validi come quelli legati a distanza, malattia, lavoro or impegni familiari. Lo studente partecipando online dovrà essere presente con video e audio accessi, tramite il proprio account unive.it con nome completo. Gli schermi neri o con soltanto la foto di profilo non saranno tollerati.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2022