STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY - II
Codice insegnamento
FT0229 (AF:361225 AR:190212)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno dei corsi fondamentali nel corso di laurea per coloro che desiderano indirizzarsi allo studio approfondito della storia dell'arte contemporanea.
E' il secondo modulo dell'insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (12 cfu), che segue al primo modulo STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 1;
è dedicato agli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere dalla M alla Z compresa e viene sdoppiato nell'insegnamento parallelo per gli studenti i cui cognomi iniziano con le lettere da A a L.
Il corso traccia la storia dell'arte contemporanea delineando le principali correnti delle arti visive del Novecento, per sviluppare la conoscenza di movimenti e protagonisti, al fine di conseguire una capacità di collocazione dei fenomeni artistici in rapporto alle connessioni storico-culturali del tempo, oltre ad attuare esercizi di riconoscibilità e attribuzione su alcune opere fondamentali.
- conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte, i gruppi e i movimenti nel campo delle arti visive indicati in programma;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della - grammatica italiana (o inglese); sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari;
nessuno (sono consigliate comunque delle conoscenze basilari di storia e storia dell'arte classica, medievale e moderna)
Arti visive, sistema dell'arte e sue istituzioni (musei, gallerie) in Europa e negli Stati Uniti nel Novecento
bibliografia per l'esame:
appunti delle lezioni
G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Zanichelli, 2006, voll. 4-5, nell'edizione "versione gialla"
seguirà indicazione su eventuali letture.
Domande aperte e schede "opera" su temi e autori sviluppati e approfonditi durante le lezioni del corso
lezioni frontali con proiezioni di immagini; letture di testi; confronti e interazioni con gli studenti
Durante il corso gli studenti saranno incoraggiati a visitare istituzioni museali e mostre
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2022