INTRODUZIONE A DANTE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO DANTE
Codice insegnamento
FT0472 (AF:361495 AR:190674)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/13
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea di Lettere e si propone di introdurre gli studenti alla figura e all'opera di Dante, in particolare attraverso una lettura commentata della "Commedia", offrendo al contempo cognizioni di base linguistiche, metriche e retoriche utili per la lettura di testi in volgare dei primi secoli.
La frequenza e la partecipazione attiva a lezione e lo studio individuale permetteranno a studentesse e studenti di sviluppare le seguenti capacità e competenze:
- capacità di leggere criticamente e approfonditamente l'opera dantesca, mettendola in relazione con altri testi della letteratura coeva, italiana e romanza, e della classicità;
- saper utilizzare correttamente gli strumenti critici, metrici, filologici e retorici utili ad affrontare un testo poetico medievale;
- rafforzare la consapevolezza della pluralità degli approci critici al testo della "Commedia".
Buona conoscenza dell'italiano; nozioni di base di storia letteraria dei primi secoli e di metrica.
Lettura e commento dell'"Inferno" di Dante.

Il corso prevede la lettura commentata di una serie di canti scelti della prima cantica della "Commedia". Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti linguistici, metrici e retorici del poema, che sarà inquadrato anche in relazione alla vita e all'opera dantesca.
- Per il testo della Commedia si consiglia DANTE ALIGHIERI, Inferno, a cura di S. Bellomo, Torino, Einaudi, 2013 (sono ammesse anche altre edizioni, purché integrali e con approfondito commento scientifico).
- S. BELLOMO, "Filologia e critica dantesca". Nuova edizione riveduta e ampliata, Brescia, La Scuola, 2012: capp. 1 (Vita di Dante) e 13 (Commedia), §§ 1-8.

Gli studenti NON FREQUENTANTI aggiungeranno la lettura del volume G. CONTINI, Un'idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1976 (o ristampe successive), pp. 3-170.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 60 minuti. Oltre a domande puntuali sugli argomenti affrontati a lezione e sulla bibliografia, sarà richiesta una parafrasi e il commento di un passo dell'"Inferno".
Lezioni frontali. Il corso si avvale anche di materiali, letti e commentati a lezione, disponibili sulla piattaforma di e-learining di Ateneo moodle.unive.it
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/09/2021