INDUSTRIAL ORGANIZATION

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL ORGANIZATION
Codice insegnamento
ET2028 (AF:361651 AR:190784)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso consiste nell'analisi di mercati non-competitivi e del comportamento delle imprese in tali frangenti.
Il corso copre vari aspetti dell'analisi della concorrenza tra imprese, la differenziazione dei prodotti, il comportamento strategico
e la determinazione delle strutture di mercato, ed intuizioni tratte dalla disciplina dell'economia comportamentale.

Dal punto di vista analitico, il corso si avvale degli strumenti della teoria dei giochi. Una revisione di concetti di base di teoria
dei giochi precede il corso. Il corso copre un vasto e ricco insieme di modelli oligopolistici che sono organizzati in modo interrelato e progressivo.

Obbiettivo del corso e' costruire una struttura che consente il confronto tra diversi modelli di oligopolio e di identificare
alcune congetture empiriche che aiutano nell'analisi di una vasta classe di modelli.
Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di:

Sviluppare la competenza necessaria all'analisi di modelli analitici
Essere in grado di applicare questi modelli a vari contesti
Una conoscenza di base dei concetti di Micreconomia. La volonta' di approfondire aspetti analitici di tali modelli.
Il materiale e' organizzato sui seguenti argomenti:

1. Una revisione dei concetti di base di Teoria dei Giochi

2. Modelli statici di oligopolio

3. Competizione dinamica di prezzo e collusione implicita

4. Competizione con differenziazione dei prodotti

5. Economia Industriale comportamentale: Consumatori 'salienti' e Competizione
Tirole, J. (1988), The Theory of Industrial Organization, MIT press

Church, J and R. Ware, Industrial Organisation: A Strategic Approach, McGraw Hill, 2000
(pdf gratuito disponibile online)

Bordalo, P., Gennaioli, N. and A. Shleifer (2013) Salience and Consumer Choice, JPE, 121, 803-843
Bordalo, P., Gennaioli, N. and A. Shleifer (2016) Competition for Attention, RES, 83(2), 481-513
Il corso e' esaminato tramite un esame scritto online, possibilmente seguito da un esame orale.
Il materiale e' coperto in una serie di presentazioni (disponibili online prima delle lezioni). Le lezioni avranno luogo in modo sincrono, online, e verranno registrate e rese disponibili online immediatamente dopo le lezioni.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2021