AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
START WRITING
Codice insegnamento
NU003A (AF:361759 AR:191633)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo fa parte del Minor in Scrittura e comunicazione, che comprende anche i corsi La scrittura ‘creativa’ e Laboratorio di comunicazione. I tre corsi vanno scelti insieme e non sono scindibili.
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze fondamentali per un uso avanzato dell'italiano, in rapporto a distinte situazioni comunicative e tipologie testuali, anche attraverso esercitazioni pratiche. In tal modo il corso offre competenze necessarie nella vita lavorativa e delle quali spesso gli studenti sono privi. Il Minor è perciò una risorsa importante per gli studenti provenienti da qualsiasi corso di laurea.
Attraverso un percorso che affianca alle lezioni frontali prove ragionate di scrittura, lo studente è condotto a potenziare le proprie risorse espressive. Al termine del corso idealmente lo studente avrà rafforzato la propria padronanza di stili e registri espressivi, a vantaggio di una scrittura chiara ed efficace, adatta a molteplici situazioni comunicative e tipologie testuali.
Nessun prerequisito (ma è utile una conoscenza di base della grammatica italiana).
Nella vita lavorativa, all’università, nel privato: quotidianamente ciascuno di noi si misura di continuo con prove di scrittura, dalle schede ai memorandum alle presentazioni, dalle tesine alla tesi di laurea, dalle e-mail alle chat. Non si è mai scritto così tanto come in questi ultimi anni. E, probabilmente, non si è mai scritto tanto male: la continua richiesta di scrittura, infatti, coglie spesso impreparati. Questo corso intende avvicinare lo studente al multiforme universo della scrittura, più ampio e diversificato di quanto normalmente la scuola e l’università rappresentino, e rafforzare così le sue competenze scrittorie. Scopo ultimo del corso è il raggiungimento di una padronanza della lingua scritta in vista di una comunicazione chiara ed efficace, oggi più che mai indispensabile al raggiungimento dei propri obiettivi universitari e professionali.
S. Fornasiero - S. Tamiozzo Goldmann, Scrivere l'italiano, Bologna, Il Mulino, 2013
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare test efficaci, Roma, Carocci, 2014
B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003

M. Franzoso, Il grande libro della scrittura. Manual pratico avventuroso e filosofico per scrivere qualsiasi storia, Roma, Il Saggiatore, 2020
In punta di penna. Riflessioni sull'arte della narrativa, vol. I, a cura di W. Blythe, Roma, Mininum Fax, 2018
La verifica dell’apprendimento avverrà per il 60% in itinere (valutazione permananente basata sulla partecipazione attiva alle lezioni e sulle esercitazioni assegnate), e per il 40% attraverso una prova di scrittura finale.
Lezioni frontali, workshop di scrittura ed esercitazioni (individuali e collettive)
Italiano
L’insegnamento fa parte del Minor in Scrittura e comunicazione, che prevede obbligatoriamente il superamento di tutti e tre gli esami che lo caratterizzano.
La frequenza del corso è obbligatoria.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2022