LABORATORIO DI COMUNICAZIONE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMUNICATION WORKSHOP
Codice insegnamento
NU003C (AF:361761 AR:191637)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo fa parte del Minor in Scrittura e comunicazione, che comprende anche i corsi Avviamento alla scrittura e La scrittura ‘creativa’. I tre corsi vanno scelti insieme e non sono scindibili. L’insegnamento mira a fornire le conoscenze fondamentali per un uso avanzato dell'italiano, in rapporto a distinte situazioni comunicative e tipologie testuali, anche attraverso esercitazioni pratiche. In tal modo il corso offre competenze necessarie nella vita lavorativa e delle quali spesso gli studenti sono privi. Il Minor è perciò una risorsa importante per gli studenti provenienti da qualsiasi corso di laurea.

Una piccola parte del corso quest'anno sarà dedicata al mondo del giornalismo. Giornalisti iscritti all'ordine verranno a fare alcune lezioni tanto sul lato pratico del mestiere di giornalista, quanto su quello linguistico.
Attraverso un percorso che affianca alle lezioni frontali prove ragionate di scrittura collegate a diversi generi, lo studente è condotto a potenziare le proprie risorse espressive. Al termine del corso idealmente lo studente avrà rafforzato la propria padronanza di stili e registri espressivi, a vantaggio di una scrittura chiara ed efficace, adatta a molteplici situazioni comunicative e tipologie testuali.
Lo studente dovrà propedeuticamente frequentare il corso di Avviamento alla scrittura. Dopo il corso di Scrittura creativa potrà accedere al Laboratorio di comunicazione.
Come si costruisce un racconto ben strutturato? Come si scrive una recensione? Come si scrive un testo promozionale?
Il laboratorio avrà come obiettivo la stesura di un elaborato in forma di racconto, di saggio o di guida turistica. Il tema scelto per questa edizione è Venezia. I migliori elaborati verranno letti integralmente nell'ambito di un programma di Radio Ca' Foscari.
Gli studenti analizzeranno le caratteristiche di vari generi di scrittura a scopo turistico (descrizione artistica, recensione giornalistica, racconto, recensione culturale, scritto promozionale).

Una piccola parte del corso quest'anno sarà dedicata al mondo del giornalismo. Giornalisti iscritti all'ordine verranno a fare alcune lezioni tanto sul lato pratico del mestiere di giornalista, quanto su quello linguistico.
- Tiziano Scarpa, Venezia è un pesce, Milano, Feltrinelli, 2004 (o qualsiasi altra edizione)
- Hugo Pratt, Corto Maltese: corte Sconta detta Arcana, Milano, Rizzoli, 2018

Video:
-Marco Paolini, Il Milione – Quaderno veneziano
La verifica dell'apprendimento avverrà per il 60% in itinere, durante le lezioni e attraverso la correzione delle esercitazioni, e per il 40% attraverso un esame orale che preveda domande molto aperte.
Lezioni frontali e esercitazioni
Italiano
Obbligatoria la frequenza
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/04/2022