LAVORO, PREVIDENZA E FISCO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR, SOCIAL SECURITY AND TAXES
Codice insegnamento
NM002D (AF:361768 AR:190986)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fornire le conoscenze di base per consentire allo studente, al termine del proprio percorso di studi, di operare in modo efficace e consapevole in qualità di risparmiatore, lavoratore, datore di lavoro/lavoratore e contribuente.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire gli istituti fondamentali del diritto del lavoro, comprensivo del diritto sindacale, e della previdenza sociale, nonchè del diritto tributario.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapersi orientare nell’odierno e complesso mercato del lavoro e nei sistemi previdenziale e fiscale, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa.
3. Capacità di giudizio
3.2. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di datore di lavoro saper valutare le opportunità offerte dall’ordinamento nella gestione del fattore lavoro e del fattore fiscale ed essere altresì cosciente dei limiti dallo stesso ordinamento imposti.
Iscrizione ad un corso di laurea triennale di area non economica e manageriale
Le fonti di regolazione dei rapporti di lavoro
L'evoluzione del diritto sindacale e del lavoro. La libertà sindacale. L'organizzazione sindacale.
Le rappresentanze sindacali nelle aziende. Contrattazione collettiva e contratto collettivo.
Le tipologie contrattuali
Il lavoro autonomo, subordinato, coordinato. I contratti atipici.
Lo svolgimento del rapporto di lavoro: poteri e obblighi.
La segmentazione del datore di lavoro: trasferimento d’azienda, fallimento e crisi di impresa
Le tutele dell’ordinamento nei confronti del lavoratore
La cessazione del rapporto di lavoro
Il sistema previdenziale: la previdenza obbligatoria e complementare
Introduzione al diritto tributario: tipologie di tributi; elementi del tributo. L'applicazione del tributo: ritenute, dichiarazione ed accertamento.
Il sistema dell'IRPEF: le categorie di reddito, con particolare riferimento ai redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo e ai redditi d'impresa.
L'imposta sul valore aggiunto: soggetti passivi, operazioni imponibili, meccanismo di base, rivalsa e detrazione.
È prevista la partecipazione di più docenti del Dipartimento di Management e di testimonial esterni (HR e rappresentanti delle organizzazioni di categoria, professionisti etc.) per una migliore comprensione degli aspetti operativi dei temi trattati.
G. Zilio Grandi, Lezioni di diritto del lavoro nella gestione d'impresa, II edizione, Cedam, 2019.
L'apprendimento verrà verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia e sulla discussione del progetto eventualmente svolto.
Insegnamento organizzato in: a) lezioni frontali accompagnate da materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it.; b) approfondimenti di specifiche tematiche di attualità attraverso case study e mediante l'intervento di operatori del settore c) approfondimenti tematici che dovranno essere analizzati, discussi e esposti da piccoli gruppi in aula (per i frequentanti)
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/02/2022